buon 2008!

Dopo un lungo silenzio torna un articolo su sermide.com, purtroppo ci siamo resi conto troppo tardi che il compito di questo sito era quello di traghettarci verso le elezioni del 2007 e poi, all’indomani del voto, salutare tutti prima di trascinarsi per troppo tempo in un periodo in cui l’interesse nei confronti della politica locale e’ andato ad affievolirsi.
Ritorniamo oggi con un articolo che esce dai confini comunali e che segna un nuovo inizio da cui potremmo trattare di argomenti che ci stanno a cuore e che, vista la scarsita’ di luoghi per discuterne, vogliamo proporvi in questo spazio.
Esordiamo con alcune provocazioni.
- In Iraq abbiamo portato la pace! E anche in Afghanistan! (Iraq: 983 morti dall’inizio del 2008, Afghanistan: 502 morti dall’inizio del 2008)
- “Gli italiani vogliono il cambiamento” (lo dice ogni politico alla tv)…sicuramente quindi si ritireranno tutti per dare il posto ai nuovi.
- Il centro sinistra se l’e’ cavata proprio bene ad autoflagellarsi, ma non erano cose di altri tempi?
- Mastella e’ la persona ideale per fare il Ministro della Giustizia.
- Berlusconi e’ una persona affidabile, quando dice una cosa e’ quella, senza ripensamenti…quasi quasi ci faccio una legge elettorale assieme!
- Il centro sinistra non e’ per niente in difficolta’ nel difendere Bassolino per il suo operato degli ultimi 14 anni in Campania …
- La CEI, il Papa e i preti non mettono mai il becco negli affari degli italiani. Beh dai, qualche volta lasciamoglielo fare, d’altra parte anche loro si sposano, convivono, hanno dei figli, abortiscono, pagano le tasse come noi…
- Il Boca Juniors e’ meritatamente la seconda squadra di calcio piu’ forte del mondo.
- Berlusconi e la sua cricca vogliono le elezioni anticipate perche’ hanno veramente a cuore il futuro degli italiani, non perche’ hanno la strada spianata verso la vittoria.
- Veltroni e la sua cricca non vogliono le elezioni anticipate perche’ sono veramente preoccupati dell’instabilita’ del paese, non perche’ hanno la strada spianata verso il burrone della sconfitta.
- United 93 e’ un film realistico sugli eroi dell’11 Settembre…un racconto su una storia vera senza testimoni di un aereo che cade (ma nessuno lo vede cadere) in un posto dove non rimane neanche un pezzo d’aereo, ma la sagoma disegnata nella terra.
- L’ex-ex Ministro dei Trasporti Lunardi (quello di Berlusconi), non s’e’ mai fatto gli affari suoi quando era ministro, a parte esordire dopo cinque giorni dall’incarico abolendo il divieto europeo di costruire gallerie a doppio senso di marcia.Ah…le sue aziende FANNO gallerie!
- I politici non sono una casta! Anche noi domani possiamo negare ai giudici di usare intercettazioni in cui siamo coinvolti, come hanno fatto martedi’ nella confusione generale, per 4 senatori (Grillo, Comincioli, Guzzanti di Forza Italia e Latorre dei DS). D’altra parte anche noi prima di essere casualmente intercettati in indagini nei confronti di altri avremmo dovuto dare il permesso preventivo a chi sta investigando…prima…quindi…se sono un giudice devo prevedere prima chi telefonera’ all’intercettato…
- L’indulto e’ stata una cosa cosi’ stupida che l’han votata praticamente tutti, per poi incolpare il vicino di banco di aver votato…sono ancora dei ragazzi!
Anticipate o posticipate che siano queste elezioni, di sicuro siamo mossi da grande entusiasmo per andare al voto…si si…tutti a votare per il cambiamento!
rino ha detto,
30 Gennaio 2008 alle 13:08
a proposito di elezioni :
perchè il centro destra le vuole anticipate ed il centrosinistra no se non dopo luna nuova legge elettorale?
facile da intendere ma nessuno lo dice esplicitamente:
nel cs vi sono una moltitudine di partiti e partitini, quindi regna imperterrito il caos, niente di meglio per renderlo instabile e questo non può altro che favorire il cd, anche se come diceva Calderoli, questa legge elettorale (fatta dal cd ….e solo dal cd quando era al governo..! ) “..è una gran porcata..”. Berlusca dice che la cambierà solo dopo che sara investito della carica di premier (d’accordo con chi non si sa!?).. ( ..Dio me l’ha data e guai a chi me toglie.!…tanto per citare uno un pò più famoso del cavaliere ).. comunque morale a parole si pensa al bene dell’Italia ma nei fatti si pensa solo al potere!
flesh gordon ha detto,
30 Gennaio 2008 alle 23:33
secondo me dopo questo post ci saranno i forzisti sermidesi e i PDisti sermidesi che si azzufferanno tra di loro a commenti e poi magari dovrete anche disabilitare i commenti perchè gli animi saranno così infiammati da annebbiare il senso civico degli utenti.
O forse no.
O forse approvate i messaggi prima di pubblicarli.
rino ha detto,
1 Febbraio 2008 alle 17:00
non sembra che ci sia un affollamento di persone maleducate o incavolate, l’importante, secondo il mio modesto parere, è che tutte le le cose che si scrivono siano comprovate da fatti concreti e riportati comunque da fonte autorevole, in fondo in democrazia c’è posto anche per chi non si attiene a regole di civiltà e buoncostume…che sono sempre migliori degli ipocriti e dei bigotti, da qualsiasi parte provengano.
Comunque per questo tipo di personaggi la risposta è una sola…ignoriamoli e lasciamoli e lasciamoli gongolare nel loro …mondo!
Genio Incompreso ha detto,
1 Febbraio 2008 alle 17:05
Io penso proprio che questa legge elettorale sia a favore del centro sinistra, visto che è fatto di piccoli partiti che col premio di maggioranza portano la propria coalizione alla vittoria!
Rino ha detto,
3 Febbraio 2008 alle 0:54
Se così fosse, perchè FI e AN sono così contrari a fare una nuova legge elettorale?
Le varie proposte di nuova legge parlano esplicitamente di un blocco per quei partiti che non arrrivano ad una certa percentuale, sarebbe più logico favorire questo tipo di legge, io sono favorevole a questo principio, ne gioverebbe appunto il CD ,composto da 4 partiti, che non il CS ,galassia di piccoli eterogenei.
Quale sarebbe secondo voi la legge migliore?
Paolo ha detto,
4 Febbraio 2008 alle 12:21
La legge migliore sarà quella che noi cittadini costringeremo i partiti a fare dopo le elezioni.Perciò dovremo votare in modo tale che dal voto esca indubitabilmente che quello che sbandieriamo come giusto (interesse dei cittadini) si recepisca come tale e non possa essere interpretato a seconda degli interessi di bottega (anche la nostra).Evitiamo di fare gli ipocriti.
rino ha detto,
4 Febbraio 2008 alle 16:45
Come possono i cittadini costringere i politici, che sono stati candidati dagli stessi partiti senza il consenso dei cittadini, visto che si andrebbe a votare con lo stesso sistema attualmente in vigore!?
Mi sembra un cane che si morda la coda, o meglio qualcuno vuol farci credere che farà una legge migliore, se gli torna a vantaggio proprio ( per meglio dire : “Io la propongo tanto me la voto anche senza il vostro consenso”!
carlo ha detto,
4 Febbraio 2008 alle 16:56
e se il giorno delle elezioni stessimo tutti a casa, schifati da questi politicanti?
Ok, non accadrebbe mai, ma se invece andasse a votare, che so, il 30% e tutto il resto dei votanti a casa? Sarebbe un voto legittimo?
Insomma, nelle altre nazioni c’e’ sempre qualche nuova figura (vedi francia, spagna, inghilterra, germania…) da noi sempre gli stessi personaggi…che noia…avanti di questo passo gli italiani potrebbero non votare solo per noia…tanto -penseremmo- e’ sempre la solita storia…
Rino ha detto,
5 Febbraio 2008 alle 0:39
Ci lamentiamo tanto ..ma in fondo li abbiamo eletti noi e l’errore più grande eè quello di non votare, comunque sulla scheda elettorale è sempre presente una lista , anche se il capolista è indicato dal partito, basterebbe dare la preferenza ad un altro personaggio, o no?
carlo ha detto,
5 Febbraio 2008 alle 10:27
…o no…
Antonio ha detto,
8 Febbraio 2008 alle 19:03
purtroppo la legge elettorale attuale con cui andremo a votare non permette di dare preferenze. le liste di candidati vengono decise dai partiti IN TOTO. Cioe’: sia per la Camera, sia per il Senato, il metodo di voto consiste nell’apporre una croce solo sopra il simbolo di un partito. Non è prevista la possibilità di scrivere una preferenza all’interno di un partito in quanto le liste sono bloccate e i seggi destinati ad ogni partito sono assegnati ai candidati secondo l’ordine con il quale compaiono in lista, così come stabilito in sede di presentazione delle liste stesse.
Comunque buon 2008 a tutti.
rino ha detto,
8 Febbraio 2008 alle 22:14
quindi perchè dare il voto a una compagine che vuole mantenere questa legge?
zerbo ha detto,
15 Febbraio 2008 alle 22:45
d’altra parte perchè votare per chi perderà e se anche vincesse si ritroverebbe nella stessa situazione ingestibile di questi ultimi due anni?
io non so ancora per chi voterò, so per chi non voterò e ho l’impressione che ogni giorno si aggiunga qualcuno alla mia lista, ora che arriviamo alle elezioni saprò di non voler votare per nessuno…
alla fine lo so che andrò a votare per una sorta di coazione a ripetere che mi è stata inculcata (si potrebbe provocatoriamente obbiettare che ci sia una “c” di troppo in questa parola) e spererò che vada diversamente dal solito, ma ho sempre meno fiducia
ho quasi 30 anni e ricordo che quando non avevo ancora 18 anni non vedevo l’ora di poter andare a votare… e adesso… sono davvero stanco di dover sempre turarmi il naso e scegliere “il meno peggio”
probabilmente dovremmo dar retta a quella mail che gira in questi giorni che propone di votare per Rocco Siffredi.. giusto per non prenderlo in culCo da uno qualsiasi…
i nostri politici passano anni a discutere di questioni che dovrebbero essere già legge da decenni (tipo i pacs) o a mettere in discussione questioni che dovrebbero essere diritti acquisiti fuori discussione (tipo l’aborto o l’articolo 18
per esempio) e nessuno che si occupi dei problemi reali dell’Italia: mafia/e, evasione fiscale e stipendi
per me l’unica soluzione sarebbe la distruzione fisica di ogni mafioso e ogni politico che abbia legami con la mafia…. e personalmente sogno il giorno in cui ci sia un’occupazione militare del vaticano e tutti i preti vengano messi in catena di montaggio… imbavagliati ovviamente!
daniele ha detto,
17 Febbraio 2008 alle 12:31
Te la dico io quale è la legge elettorale migliore, non sono il più bravo ma so leggere quello che gli altri (politici) non vogliono leggere o capire.
1sisteme proporzionale con sbarramento su base nazionale del %5
2) elezioni uninominale, voti la persona e non il simbolo
3) candidature su base regionale
4) 2 mandati, per il terzo seve il 25% del quorum in più rispetto al secondo
5) pieno possesso dei diritti civili
c’è ne sarebbero altre,ma per noi italiani bastano queste per fare un po di ripulisti
Michele ha detto,
17 Febbraio 2008 alle 17:11
Salve a tutti…
scrivo per informare i lettori del blog che anche a Sermide si è costituito un circolo del PD. Questo lo scrivo non tanto per pubblicizzare questo evento, quanto per rispondere a quanti continuano a chiedere un cambiamento della politica, riforme elettorali e quant’altro. Penso che ciò che il PD sta facendo, i cambiamenti che ha apportato al sistema politico italiano semplicemente decidendo di presentarsi libero alle prossime elezioni, siano sotto gli occhi di tutti. Di tutti coloro che hanno voglia di vedere ovviamente. Che con l’atto unilaterale del Pd di andare da solo si sia ristrutturato tutto il sistema partitico mi sembra evidente. Se qualcuno credeva che la frammentazione fosse uno dei mali maggiori del sistema politico, può trovare un segnale forte nel Pd, di questa volontà di cambiamento. Senza modificare legge elettorale è riuscito a fare sì che alle prossime elezioni ci si trovi davanti 5 o 6 liste. Il Pd sta, in tutta Italia, muovendo nuove passioni politiche; gente che fino ad oggi non aveva mai fatto parte di alcun partito entra e si prende responsabilità nei circoli… questa è una grande fase di cambiamento, in cui c’è spazio per chiunque abbia voglia di cambiare qualcosa e di metterci del proprio. C’è un cambiamento in corso e nei momenti in cui le cose cambiano, ognuno ha la responsabilità di dare il proprio contributo per fare andare il cambiamento verso una direzione che lo soddisfa… oppure di rimanere a guardare.. alla finestra… magari criticando… ma questa è una storia che a Sermide conosciamo bene….
cristoforo ha detto,
18 Febbraio 2008 alle 23:27
il pd vuole abbassare le tasse e aumentare i salari!!!!! che bel cambiamento!!! i dis tuti acsì !!!!!!
daniele ha detto,
21 Febbraio 2008 alle 23:56
Certo che di nuovo nel PD c’è a malapena il simbolo e qualchè nuovo iscritto.
Le leve del comando, sono nelle mani dei vecchi marpioni e per loro non vale la legge del limite alle candidature.
Inoltre se Veltroni pensa di amministrare l’italia come ha amministrato Roma andremo in disfatta.
Le uniche attivita che tirano a Roma sono : Politico, Fabbro , Falegname,Vigilantes,
Il primo lo fa a vita,gli ultimi 3 servono per installare porte e finestre blindate e garantirne la sicurezza, la dovrebbe garantire lui ma non ha tempo.
Inoltre mi chiedo come possono essere credibili le promesse che fa agli italiani in campagna elettorale,quando nella sua squadra c’è 80% di persone del precedente governo che ci ha ridotto in queste pietose cubane situazioni.
Paolo ha detto,
22 Febbraio 2008 alle 11:50
C’è troppa gente in giro che si straccia le vesti per spiegare agli altri ( come se gli altri non fossero così intelligenti come loro li vorrebbero ),perchè non bisogna votare per quello o per quell’altro senza mai dire quali sono i motivi o i valori che essi stessi ricercano nella politica. Per esempio se uno dice che “quell’altro” non è nuovo ci dovrebbe dire anche perchè “il suo” lo ritiene nuovo e se i cinque anni in cui “il suo” ha governato sono stati anni felici o solo felici per i politici che hanno governato allora.
luana ha detto,
22 Febbraio 2008 alle 15:35
Daniele….ma quanto sei destroide!!!!!
Le porte e le finestre blindate non servono solo a Roma ma anche in Lombardia, a chi diamo la colpa…a Formigoni o alla Lega?
E nella squadra del Cavaliere chi c’è di nuovo oltre ad ANGELA DEL GRANDE FRATELLO?
Ti consiglio una visita a Roma e un viaggetto a Cuba, così puoi fare dei paragoni sensati.
Memole ha detto,
23 Febbraio 2008 alle 20:06
Luana sei una grande!
Rino ha detto,
24 Febbraio 2008 alle 16:06
Chi mi elenca i punti dove ha fallito questo governo e perchè ha sbagliato?
daniele ha detto,
24 Febbraio 2008 alle 20:43
Ricordo alla Sig.ra Luana che i numeri parlano da soli, riguardo riguardo agli atti di delinquenza fatti nelle citta italiane. Milano non è tra i primi posti di sicuro.
Roma in quanto capitale dovrebbe avere un maggior decoro .
Riguardo al nuovo o vecchio, continueremo la discussione a liste presentate.
Inoltre ti ricordo che il termine esatto non è destroide ma semplicemente di Destra.
Saluti
luana ha detto,
25 Febbraio 2008 alle 11:01
Daniele, 1°- non chiamarmi Sig.ra, (il sarcasmo mettilo da parte), 2°- il termine “destroide” esiste….eccome se esite, dunque sei pregato non correggere il mio italiano, 3°- ed ultimo punto, sono d’accordo con te, prima di criticare del vecchio e del nuovo aspettiamo le liste, ma sei stato tu per primo il 21 febbraio alle 23:56 a toccare questo argomento, io ho solo espresso un mio parere, in Italia nonostante la situazione “cubana” (come la chiami tu) vige ancora la democrazia.
Saluti a tutti, alle 12:45 ho il treno da Bologna per Roma, ormai lo faccio quasi tutte le settimane, di giorno, da sola e non ho mai avuto paura.
zerbo ha detto,
25 Febbraio 2008 alle 21:39
il cavallo di battaglia della sicurezza secondo me è in realtà il solito capro espiatorio (travestito da cavallo ovviamente)
certo che esiste un problema sicurezza, ed esiste anche un problema immigrazione ad esso legato, ma siamo davvero sicuri che se cacciassimo dall’italia tutti i marocchini, gli albanesi, i rumeni, e chi più ne ha più ne metta, si risolverebbero davvero i problemi veri della gente?
ci sarebbe più sicurezza sul lavoro? gli stipendi sarebbero a livelli più umani? ci sarebbe più lavoro? l’economia andrebbe meglio?
si fa presto a prendere dei criminali e ad incolparli di tutti i mali del paese, ma credo che questo sia comodo soprattutto per non affrontare i problemi reali
questo paese deve iniziare ad ignorare la retorica forcaiola e attaccare i privilegi di chi sfrutta le altre persone, iniziando prima di tutto dalle varie mafie!
nemmeno i tanto giustizialisti leghisti hanno mai invocato una vera lotta senza confini alla mafia… evidentemente perchè anche a loro fa comodo, come e tutti, come ha dimostrato questa stessa crisi di governo (o sbaglio?)
e infine, il PD sta, forse, rivoluzionando la politica… speriamo non sprechino anche questa occasione, come tutte le altre che hanno avuto, perchè c’è nell’aria un’atmosfera da ultima chance
Marco ha detto,
26 Febbraio 2008 alle 9:55
….Luana sei forte….pensa, riesci ad andare in treno da sola Bologna-Roma:
“ore 12:45″
Ti chiedo in chat “Vuoi sposarmi?”
Marco ha detto,
26 Febbraio 2008 alle 21:59
….neanche i leghisti….. Una volta dicevano di Berlusconi che era un mafioso…ma poi i soldi di quest’ultimo…come sappiamo…gli hanno fatto cambieare idea.
Mah noi italiani siamo un popolo complicatissimo!
Allora W I TORTELLI DI ZUCCA!
luana ha detto,
27 Febbraio 2008 alle 10:41
Marco, non è poi così difficile, basta sedersi nel posto giusto e aspettare che il treno arrivi a destinazione.
Non so se ti convenga sposarmi!!!!
Comunque….. W I TORTELLI DI ZUCCA!!!
Michele ha detto,
28 Febbraio 2008 alle 15:36
“e infine, il PD sta, forse, rivoluzionando la politica… speriamo non sprechino anche questa occasione, come tutte le altre che hanno avuto, perchè c’è nell’aria un’atmosfera da ultima chance”[Zerbo]
Caro Zerbo… non è un occasione che LORO sprecheranno… anche le altre occasioni, non riguardano un LORO diverso da un NOI… se vogliamo che le cose vadano in un altra direzione non possiamo pretendere che siano quelli che fino ad ora hanno fatto andare le cose in questo modo a farle cambiare.. c’è bisogno che ognuno di noi possa dare il proprio contributo al cambiamento… non necessariamente iscrivendosi ad un partito, ma anche partecipando, dicendo la propria, organizzando altri gruppi che facciano opinione… la politica ci riguarda da vicino.. tutti… sia che decidiamo di prendervi parte sia che decidiamo di starne fuori: in ogni caso decide anche per noi.. tanto vale dare il nostro contributo.. no?!… il PD di Sermide si è appena costituito ed è aperto a chi voglia partecipare, avere informazioni, a chi è solo curioso di sapere cos’è, ecc… potete scrivere a: pdsermide@gmail.com
saluti a tutte/i!
P.S.: …W I TORTELLI DI ZUCCA!!
daniele ha detto,
29 Febbraio 2008 alle 0:05
La mia opinione riguardo alla sicurezza, non è quella di mandare a casa tutti i marocchini, albanesi etc. Basta solo mandare a casa tutti gli irregolari extracomunitari e comunitari .
E una norma vigente nella costituzione europea.
Tolti quelli si puo girare su tutti i treni ed altro.
luigi ha detto,
1 Marzo 2008 alle 12:17
QUANDO LEGGO LE COSE CHE STANNO SCRITTE QUI SOTTO MI CHIEDO CHE SENSO HA QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE COSI’ LONTANA DAI VERI PROBLEMI?
“Sono nato e cresciuto a Bologna e da quasi 9 anni vivo in California. Mia moglie è americana, ai miei due figli, Alisa ed Alessandro, sto cercando di insegnare la lingua e la cultura italiana. Ogni anno veniamo in Italia a trascorrere le nostre vacanze estive sia per consentire ai miei genitori di vedere i loro unici nipoti, sia perchè non voglio tagliare le mie radici dal Paese in cui sono nato e cresciuto. Il mio desiderio è di ritornare in Italia per iniziare un’attività che consenta ai nordamericani di vedere le meraviglie del nostro Paese.
Quattro anni fa, io e mia moglie, abbiamo acquistato una proprietà in Abruzzo nella quale realizzare una struttura turistico ricettiva tipo Agriturismo, Bed & Breakfast e/o Country House. Ho progettato la struttura che comprende un edificio rurale di civile abitazione e due edifici accessori. Il progetto è stato approvato lo scorso ottobre, ho espletato le pratiche burocratiche con il Comune e per la direzione dei lavori. Ho cercato di rivolgermi alla Regione, alla Provincia ed alla Comunità Montana per sapere se c’erano finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato che consentissero di completare l’opera in tempi accettabili.
Dopo poco meno di un anno dall’acquisto del podere sono iniziati i miei problemi con il sistema Italia. Sono stato denunciato da una agenzia immobiliare che aveva inserito nel proprio sito web, contro il volere delle proprietarie, le foto del terreno con rudere. Vista la distanza che ci separa ho proposto all’agente, tramite il mio avvocato, una transazione in forma riservata pari al 3% del prezzo pagato. L’agente immobiliare mi ha fatto causa sostenendo che il prezzo pagato non è quello del rogito e commenta che lui sa bene come vadano le cose in Italia! Dopo questa vicissitudine, che non e’ ancora stata risolta, decido di costruire la strada d’accesso al rudere, per consentire all’impresa di accederei anche con mezzi industriali. Faccio fare tre preventivi a tre diverse imprese del teramano, e scelgo quella che mi fa il prezzo più conveniente. A lavori ultimati ricevo una fattura più del doppio del valore indicato nel computo metrico e preventivo. Mi rifiuto di pagare la somma richiesta e scatta il secondo contenzioso.
Le mie avventure legali non sono finite perchè per finanziare l’opera sono costretto a mettere in vendita un appartamento che ho a Bologna e che ricevetti in donazione da mio babbo nel 1993. Affido la vendita ad una agenzia immobiliare di Bologna la quale dopo circa 6 mesi trova un “serio” acquirente. A novembre vado in Italia per firmare la proposta di vendita e per fare la procura a mia mamma in modo che mi rappresenti in fase di compromesso e rogito. La trattativa va avanti fino a quando l’acquirente, a causa della donazione, non riesce ad ottenere il mutuo dalla banca. Mi propone, tramite il suo notaio, una revoca della donazione che io rifiuto per via degli ulteriori ed elevati costi e rischi che avrei dovuto sostenere. Dopo alcuni colloqui con l’agenzia immobiliare, chiedo di rispettare l’accordo firmato, ma l’acquirente rinuncia all’acquisto a causa dell’impossibilità di ottenere il finanziamento. Da persona corretta e onesta, chiedo all’agenzia di restituirgli i 10.000 euro lasciati come caparra e riesco a trovare un altro acquirente interessato. Bene, questa settimana ho ricevuto una lettera da uno studio legale di Genova che mi intima di pagare al loro assistito la somma di 10.000 euro per il recesso causato dalla mia palese inadempienza contrattuale.
Alla notizia di quest’ultima denuncia, mia moglie, da seria e corretta anglosassone, mi intima di vendere tutto, di abbandonare i miei sogni e desideri, perchè un paese di disonesti opportunisti non merita la nostra presenza…
Ho recentemente letto che su 26 ispezioni, su altrettanti agriturismi parzialmente finanziati con denaro proveniente dalla Comunità Europea, solo 6 erano in funzione! Gli altri 20 erano diventate lussuose residenze di campagna ristrutturate con i soldi dei contribuenti. Il problema è sempre quello, un filo sottilissimo che separa la legalità dall’illegalità e la politica, che dovrebbe intervenire, a volte partecipa attivamente.
Spero che le cose possano cambiare, solo allora io, come tanti altri piccolo investitori potremmo contribuire allo sviluppo del paese più bello del mondo portando le nostre esperienze e conoscenze di emigrati. Distinti saluti.” Andrea da Palo Alto, California
catlen ha detto,
3 Marzo 2008 alle 19:06
Sono un vecchio pensionato, che cerca di sopravvivere con dignità a questa era. Ero un sessantottino convinto non esagitato ma che credeva nel cambiamento, ora i miei ex compagni di viaggio hanno tutti il colletto bianco.(ed anche i capelli) Abbiamo corretto alcune storture non siamo riusciti nel vero cambiamento. Ragazzi siete fantastici per come affrontate le questioni Nazionali, mi dispisace però che state trascurando quelle a Voi più vicino. Incalzate questa amministrazione a rispettare i patti e le promesse a suo tempo sbandierate, analizzate la situazione occupazionale, commerciale e turistica. Mi dispiace ma ormai sono disilluso anche da molti di Voi che guardano la pagliuzza ma non vedono la trave.
cristoforo ha detto,
4 Marzo 2008 alle 17:14
w la lega!!!!! unica speranza di riassetto.
daniele ha detto,
5 Marzo 2008 alle 0:13
Ben detto Cristoforo.
Speriamo che sia la volta buona per questo agoniato Federalismo
Marco ha detto,
5 Marzo 2008 alle 9:14
…Cristoforo nostro…..la mia unica speranza e continuare a mangiare i TORTELLI CON LA ZUCCA……la Lega li’ sa’ fare????
cristoforo ha detto,
5 Marzo 2008 alle 13:05
certo w i tortelli di zucca, la lega li sa fare benissimo, gli vengono un pò meno bene i piatti internazionali…..w il maiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Michele ha detto,
6 Marzo 2008 alle 0:36
Per Catlen: non so neanche bene se rientro più fra i giovani, ma ti posso assicurare che il fatto di essersi appassionati alle vicende nazionali non significa non seguire quelle locali. Non so bene, fra la politica nazionale e quella locale, dove sia la pagliuzza e dove la trave, ma a mio avviso è importante seguire e dare il proprio contributo ad entrambe e non rimanerne semplicemente degli spettatori o diventare attori solo al momento del voto. Ognuno è importante che porti il cambiamento nei luoghi in cui ne vede la necessità e più saremo a cercarlo e più probable sarà realizzarlo. Gandhi diceva “siate il cambiamento che volete vedere nel mondo”… è un invito per ognuno di noi..
Bettinz ha detto,
13 Marzo 2008 alle 16:50
Interessante cos’è successo: nasce il PD, e a ruota abbiamo il PDL..ovviamente tutti a dirsi su..basta guardare le famose tribune politiche: perchè nessuno parla di programmi? perchè sono uguali? sono sempre più convinto che il PD sia solo una “maschera” per coprire i vecchi DS+ Margherita..e il PDL una risposta alla cosa (Berlusconi quando sente odore di novità si piomba subito..e adesso fate convivere voi Bossi e Rotondi). A sinistra abbiamo il PD che dice: basta, non stringiamo accordi con altri partiti. Poi aggiunge la postilla: tranne radicali (ma sono in rotta??) e italia dei valori. e i socialisti cos’hanno fatto di male? Sono anche loro del gruppo della “sinistra radicale”? non so perchè ma li vedo più di centro-sinistra..però forse essendo Boselli fortemente laico, poteva dare fastidio alla Margherita.. Mi ricorda una cosa: Anche a Sermide ci fu il nonno del PD alle scorse elezioni, con anche altre piccole aggiunte..ma com’è finita? Forse è vero, meglio perdenti, ma da soli..sembra questa la filosofia del PD
Sul fattore novità…penso basti guardare i nomi dell’attuale PD sermidese e nazionale per accorgerci che tanto di nuovo non c’è 
Rino ha detto,
14 Marzo 2008 alle 13:54
….o forse qualcuno si è stancato di essere ostaggio di richieste del tipo massimalista da parte da parte del solito 2-3% di elettori che hanno la presunzione di essere “l’unica verità”.
P.S. a proposito , il governo Prodi non mi sembra sia stato sfiduciato per non aver rispettato il programma elettorale, ma perchè la “signora” Mastella è stata indagata (ma non ancora assolta!!) e quindi il “marito” fedele , da buon politico ,ha deciso che ” l’onore di famiglia ” fosse stato “ingiustamente” infangato!
Se qualcuno di buona volontà volesse accertarsi del potere dei “Mastella”, provi a fare qualche ricerca, ne vedrà delle belle!
Rino ha detto,
14 Marzo 2008 alle 13:57
Proposta: Controlliamo quanto tempo occorrerà per la costruzione di questa “benedetta” rotonda, magari con qualche immagine.
Marco ha detto,
14 Marzo 2008 alle 17:42
…uffffff….ma state ancora a parlare di politica????
Tanto non cambia nulla ne a destra…ne a sinistra…ne a Sermide….
Vi consiglio di fare tutti i fine settimane delle “marmitte” di tortelli di zucca….o dei tortellini….non “rinnegherei” neanche un bel piatto “at risot cun li salameli fresky”
e un “bicher at lambrusc”…..poi musica & ballo tutta la notte in piazza…..
(li aghe anca al me voto)
claudio rambaldi ha detto,
18 Marzo 2008 alle 16:36
Sapete quanto costerà la rotonda?
Unmilionetrecentomila euro!
In lire sono duemiliardi e mezzo circa!
Con la carenza cronica di infrastrutture era forse la cosa più necessaria da fare?
Avete notato che dall’altra parte del Po, a Castelnovo Bariano, c’è solo un semaforo che regola l’incrocio fra la strada del ponte e la provinciale e non si è sentito dire che vogliano sperperare tanto danaro come a Sermide.
Sapete quanto incassa il progettista della rotonda?
Se non lo sapete chiedetelo all’ex vicesindaco che è (o era), suo amico!
Nel caso che qualcuno dica che sono quasi tutti soldi che ci mette la Provincia potete rispondere che sono soldi versati attraverso le tasse che paghiamo.
HIC LATET ANGUIS
zerbo ha detto,
18 Marzo 2008 alle 18:41
io questa storia del federalismo proprio non l’ho capita… tutti ne parlano come se fosse scontato che sarà il toccasana per il paese
nella pratica io vedo solo che da quando si sono fatti passi in questa direzione i fondi agli enti locali sono calati e parallelamente le tasse aumentate, sotto varia forma, come ad esempio l’uso sistematico degli auto-velox per raccogliere soldi, e per il resto ho trovato solo problemi, qualche esempio?
quando studiavo a Bologna dovevo prendere il treno e mi serviva un biglietto dell’emilia romagna, mentre quando avevo la ragazza a Verona mi serviva un biglietto del Veneto… su quale criterio si basa la scelta, visto che partivo entrambe le volte dalla Lombardia? destinazione di arrivo? no, perchè anche al ritorno mi serviva un biglietto Emilia Romagna o Veneto, Lombardia non l’ho mai visto!
io lo so qual’è il biglietto giusto, ma un ipotetico turista straniero?
sempre a Bologna, dovevo comprare dei medicinali, anche discretamente importanti e piuttosto costosi, ma avendo una ricetta della Lombardia li avrei dovuti pagare a prezzo intero perchè si era fuori regione….
la classificazione dei livelli da operaio varia a seconda delle regioni, per cui se il primo livello da una parte è il più alto da un’altra è il più basso
bbbboh…. non ci vedo nessuna utilità….
secondo me i leghisti in realtà sperano di poter vedere una scena da telefilm americano stile Hazard in cui i poliziotti inseguono i ladri e si fermano “al confine della contea”
insomma tutto sto federalismo a cosa serve? a mettere i nomi in dialetto sui cartelli dei paese e a spacciarli per nomi celtici?
secondo me ci sono cose più importanti da fare
cristoforo ha detto,
19 Marzo 2008 alle 1:05
proposta: perchè non spostare i lunedì estate di quest’anno nel piazzale della coop!?? cosi mentre le signore si occupano di fare compere i mariti possono aiutare a mandare avanti i lavori nel cantiere della rotonda. così poi nessuno si lamenterà dei tempi di esecuzione dei lavori……
catlen ha detto,
19 Marzo 2008 alle 17:07
sto leggendo il libro “la Casta”, sapevo di tanti sprechi, usi ed abusi, del denaro pubblico, ma non immagginavo che si potesse arrivare a tanta arroganza.
I politici prendono la PENSIONE dopo due anni e mezzo di legistlatura, ma il problema è che la prendono anche se hanno solo 40 anni ed a me chiedono di andarci a 65 e oltre. Non riesco a leggere più di una pagina per volta o poco più, perchè faccio fatica ad inghiottire tutto questo veleno.
Quest’anno andrò al seggio elettorale, ma dopo essermi registrato rifiuterò le schede, pochè se votassi, anche solo, in bianco il mio voto andrebbe alla lista vincente, mentre invece io voglio lanciare il messaggio di disgusto. UN RIFIUTO ATTIVO a questa legge elettorale.Una presa di posizione, netta e non violenta, spero di non essere il solo
Rino ha detto,
19 Marzo 2008 alle 19:21
Per quale motivo la lista Zerbini non partecipa attivamente alla risoluzione dei problemi di Sermide, perchè la ha avuto la collaborazione solo dalla lista di LIBERALEIDEE ?????
Qualcuno mi può dare qualche delucidazione? Sono lontano da casa per lavoro e quindi non posso seguire da vicino gli avvenimenti politici locali
Michele ha detto,
20 Marzo 2008 alle 2:13
Rino, ci provo…
è semplicemente invertito l’ordine. Non è che Liberaleidee ha dato un contributo e la Lista Zerbini no. Entrambe hanno dato contributi e consigli per cercare di migliorare la situazione, solo che è il gruppo Intento che ha preferito stringere le consultazioni solo con Liberaleidee. Ad esempio: la lista Zerbini aveva fatto proposte di miglioramento del piano opere pubbliche qualche mese fa e non ha ancora ricevuto risposta; Liberaleidee ha fatto qualche emendamento al Bilancio ed è stata SUBITO convocata e chiamata a collaborare, con tanto di apprezzamenti sulla stampa locale!!… quindi non dipende dai gruppi di minoranza, ma dal desiderio di collaborazione di gruppo Intento… il motivo, ovviamente, non è dato a sapere…gli saranno più simpatici! (giusto per non pensare male!)
PS per Catlen: sono certo che non ho bisogno di dirtelo, ma giusto per spirito dialettico: anche non votando, il tuo non-voto aiuta il vincente… chiunque esso sarà…
Romualdo ha detto,
20 Marzo 2008 alle 15:45
“Latet hic anguis in herba” ovvero “nell’erba si nasconde la serpe”.
Titolo: “Una rotonda sul mare”
Svolgimento: Costruiamo la rotonda ed il mare in un prossimo futuro forse arriverà.
Morale: Chi ben comincia è a metà dell’opera.
1/2(opera)=op + e/2 e/2 = c ma c + o = c quindi
c + o + op = coop
per simmetria coop = pooc ( che ci fornisce il grado di condivisione dell’opera)
Invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia
op=po po + c + o = poco
Considerando però il grado di fattibilità “f” e la lunghezza dei lavori “l”
otteniamo f l op = f + o + l + po (per la proprietà dell’elemento neutro e della commutatività del prodotto).
Che ci dimostra esattamente la futura presenza del mare nelle nostre zone. “la matematica non è un’opinione, ma è l’opinione dei matematici”.
Rino ha detto,
20 Marzo 2008 alle 18:59
Per Michele e a chiunque possa interessare.
Grazie per le tue spiegazioni, però ho ricevuto notizie certe che il sindaco Reggiani aveva convocato le parti sulla questione ospedale, mentre la lista Liberale idee si è subito proposta, dalla lista Zerbini non vi è stato nessun interessamento, perchè ciò?
da indiscrezioni raccolte so che da parte la lista di centro-destra si farà carico dell’iteressamento di tale questione coinvolgendo direttamente i politici regionali , non senza contropartita però (si parla di concederle un assessorato) e questo passando del tutto indifferentemente sotto il naso della lista di centro-sinistra.
Allora mi chiedo, dov’è l’interesse per il bene della comunità di Sermide ed il suo territorio?
Attendo ulteriori informazioni, anche da parte di simpatizzanti o attivisti della lista Liberale idee.
Grazie per l’interessamento
Paolo ha detto,
21 Marzo 2008 alle 9:58
Una strana idea del bene comune si sta facendo strada in mezzo a noi. Una forza politica si candida a governare il comune e lo fa dicendo nelle case dei cittadini che loro non vogliono alleanze con i partiti perchè sono litigiosi e non pensano al “bene comune”. Poi, una volta eletti, vedendo che la vita politica è più difficile di quanto loro la pensavano, a meno di un anno dalle elezioni cercano di fare alleanze per riuscire a fare qualcosa di utile. La risposta viene dalla destra la quale “promette” di darsi da fare sul problema ospedale che tra l’altro è dal lontano 2000 che si affronta a Sermide. Ammesso (e non saprei se concesso) che oggi si dica di si a questa alleanza in cambio di un assessore, che modo sarebbe questo di fare il “bene comune” se alla fine sono sempre i ricatti politici a vincere? Allora se i ricatti politici vanno a buon fine sono moralisticamente parlando accettabili? E il fatto che un gruppo si candidi contro il partitismo e poi si allei con loro diventa moralisticamente accettabile? Mah. Fatemi capire.
luana ha detto,
21 Marzo 2008 alle 11:08
“Quod nullum est, nullum producit effectum” ovvero “Ciò che è nullo, non produce alcun effetto”
Romulado: che cavolo centra la coop con la rotonda, il mare e la matematica?
Il cantiere deve ancora iniziare e ci sono già lamentele sui tempi di esecuzione, per non parlare della solita retorica delle tasse che paghiamo ecc… ecc… e per finire che il progettista della rotonda è amico dell’ex sindaco.
Ragazzi, a me questa sembra vera e propria polemica gratuita, è un piccolo lavoro infrastrutturale che la PROVINCIA e ripeto la PROVINCIA ha ritenuto in grado di fare, le varie aziende hanno partecipato ad una gara d’appalto ed ha vinto il migliore.
Una volta tanto che la Provincia ci tiene in considerazione non mi sembra il caso di sputargli addosso così tanto veleno e chi mi risponde che ci sarebbero lavori più importanti da fare, pregherei loro di indicarmi quali sono, distinguendo però le varie competenze tra COMUNE e PROVINCIA.
Rino ha detto,
21 Marzo 2008 alle 16:56
Permettimi Luana, se non sbaglio il comune di Sermide deve comunque partecipare alla spesa con quasi 250.000 euro, o sbaglio?!
giovanni ha detto,
22 Marzo 2008 alle 16:55
Quando un comune ha bisogno di farsi finanziare un’opera pubblica, oltre ai soldi propri se ne ha, ha la possibilità (non la certezza) di poter usufruire di contributi di tre tipi:provinciali, regionali e europei. Per ottenere ciò si deve intraprendere la strada dei bandi pubblici che le varie istituzioni emettono ogni anno.
Prendendo spunto dalle politiche europee anche regioni e province si sono adeguate al metodo UE e tutti ormai prevedono che il contributo non sia mai al 100% delle richieste ma solo in parte percentuale che dipende sempre dall’importanza che le varie istituzioni attribuiscono all’opera da fare.
La Provinvia di Mantova prevede che ogni opera pubblica concordata con i comuni su area provinciale per la realizzazione il comune deve prevedere un contributo di almeno il 20%. La Regione varia dal 30 al 50% e solo per alcuni progetti sale fino al 70%. Infine, la U.E. per le zone come la nostra ex obiettivo 2
prevede contributi anche al 100% di cui la metà a restituzione ventennale senza interessi.I contributi Obiettivo due ormai sono molto difficili da ottenere poichè la Regione Lombardia ha allargato a tutta la Provincia di Mantova tale possibilità e non più solo ai territori come l’oltrepò mantovano.
Per quanto riguarda la rotonda di Sermide quindi si poteva discutere se farla o meno o se era utile o meno ma visto che anche questa amministrazione l’ha voluta è inutile ora discutere del sesso degli angeli.
A me pare comunque che il metodo sia buono in quanto si prevede che solo se si ritiene indispensabile un’opera si possa passare alle richieste di finanziamenti mettendo in conto la propria parte.
daniele ha detto,
25 Marzo 2008 alle 23:22
Caro Zerbo tu del federalismo ne hai capito ben poco? Però devi ferti una domanda.
Perchè l’Europa è per il 60 % federale e dove c’è funziona.
Nel beneagurato caso che anche in Italia si riesca a fare, non è che tutto giri alla perfezione il giorno dopo, serviranno almeno 10 anni.
Ma sicuramente le future generazioni ne godranno i frutti ( che sono tanti).
luigi ha detto,
27 Marzo 2008 alle 12:19
Il nuovo gruppo consiliare che nascerà venerdì 28 marzo con il capogruppo Giuseppe Boselli si potrebbe chiamare INTENTO DELLE LIBERTA’ o LIBERALINTENTO ?
Sul Blog si potrebbe lanciare un sondaggio.
giovanni ha detto,
27 Marzo 2008 alle 18:13
Improvvisazione, incapacità politica (non partitica), qualunquismo della lista Reggiani, mista ad interessi dei professionisti locali, guarda caso tutti insieme, sui tre temi che hanno concordato di portare a termine, vedi il sito di Sermidiana, è il brodo di coltura di questo imbroglio elettorale.Secondo me c’è anche tutto il discorso dei milioni di euro sui lavori pubblici. Staremo a vedere. Meglio starne fuori da certi discorsi
Rino ha detto,
27 Marzo 2008 alle 19:06
Come mai nessun esponente della lista Zerbini si fà sentire sull’argomento?
Perchè far credere agli elettori che comunque si sarebbe impegnato a fondo ,anche se perdente alle elezioni, se poi dopo 1 anno si dimette da consigliere.
Malgrado le critiche che può ricevere la lista Reggiani un pò di sana autocritica la sinistra sermidese dovrebbe farsela portando eventualmente a conoscenza degli elettori i propri progetti.
Forse però questo discorso,con le elezioni politiche in corso, non interessa più di tanto i politici locali evidenziando ancor di più un’altra occasione persa per poter rilanciare il nostro territorio!
Michele ha detto,
28 Marzo 2008 alle 3:20
…beh.. io no ho fatto parte della Lista Zerbini, ma sto cercando di operare per una politica e per dei paritti migliori, a livello locale come nazionale. Non ho nessuna difficoltà ad ammettere che il centro sinistra, in questo ultimo anno ha avuto delle difficoltà nello svolgere il proprio ruolo di minoranza in consiglio e nel territorio, e proprio per questo ritengo che l’avvicendamento in consiglio di Zerbini con un giovane sermidese del Partito Democratico sia un passo positivo per dare chiarezza ai cittadini (ricordo che il PD a Sermide esiste dalla fine di gennaio e da subito ci siamo adoperati per fare chiarezza). Noi abbiamo fatto chiarezza “in casa nostra”, ammettendo difficoltà ed errori, ma questo non influisce sulla valutazione dell’unificazione fra Liberaleidee e Intento!… per noi i ruoli fra maggioranza ed opposizione sono ruoli vitali alla democrazia: chi è in maggioranza ha la responsabilità di governare e di fare le cose che ha promesso ai cittadini: chi è in minoranza vigila, controlla, garantisce sul funzionamento delle istituzioni. Il rilancio del territorio è una politica di governo, che spetta a chi ne ha la responsabilità!.. chi è in minoranza può condividere progetti, azioni, sostenerne anche, ma rimane minoranza, perchè questo è quello che hanno voluto i cittadini sermidesi!… Il Centro Sinistra ha fatto proposte all’amministrazione alle quali non ha mai avuto risposte (vd. lavori pubblici); ha sostenuto progetti dell’Ammiinistrazione (es. progetto Dolce che Liberaleidee in Consiglio non ha sostenuto!), ma non ha mai avuto attenzione.. Liberaleidee, appena ha fatto qualche emendamento al bilancio è stata accolta in maggioranza!… spero che stiamo scherzando… non è mettendo tutti insieme in consiglio e dando a Boselli la carica di Capogruppo (carica fortemente politica!) che si fanno gli intressi del territorio, ma avendo delle idee, chiedendo il voto ai cittadini e poi realizzandole!.. o pensiamo che per poter fare gli interessi del territorio si debba fare un solo gruppo consigliare tutto unito, senza minoranza e maggioranza, in cui anche il centro sinistra dovrebbe ambire ad entrare?!…queste sono le logiche di scambio “di palazzo” contro cui Reggiani tanto si scagliava! sono gli accordi fatti negli uffici, senza che siano sottoposti al vaglio dei cittadini!… il centro sinistra è sempre stato disponibile a discutere idee che potessero fare bene al territorio e lo ha dimostrato anche sostenendo alcuni progetti in consiglio; ma non punta a entrare in maggioranza!… il centro sinistra si è presentato agli elettori con un programma alternativo a quello di Reggiani e non vedo come potrebbe pensare di formare un gruppo unico!.. il problema è che anche Boselli aveva un altro programma.. se adesso hanno deciso che hanno lo stesso programma, che lo dichiarino e lo facciano valutare ai cittadini!
mi meraviglio che anche in questo momento si chieda al centro sinistra quali siano i propri porgetti e non lo si chieda a Reggiani!!.. visto che finora gli unici progetti che questa amministrazione sta portando avanti sono quelli che si è trovata pronta dalla scorsa amministrazione (Ex-teleferica, Progetto Dolce, Ciclabile di Moglia, Rotonda del ponte, Parco sovracomunale, insediamento produttivo in zona Arginino), a noi piacerebbe sapere quali siano questi altri progetti!!
Rino ha detto,
31 Marzo 2008 alle 10:34
Permettimi Michele, da fonti sicuramente attendibili mi risulta che ai tavoli delle commissioni non si sia mai presentato nessuno della lista Zerbini, ed inoltre il Prof. Zerbini ,malgrado le sue dichiarazioni, ha costantemente presenziato alle riunioni 1 volta su 3 come prevede la legislazione, vale a dire niente di più che il legale consentito….se questa è serietà ditetemelo voi !!!
Michele ha detto,
31 Marzo 2008 alle 13:36
Ti ringrazio Rino perchè mi permetti di approfondire questo tema, che mi sta molto a cuore: il rapporto fra elettori ed eletti e la serietà e la coerenza di chi viene eletto.
Zerbini non era l’unico rappresentante della Lista ad essere in Consiglio. In tutte le riunioni di commissione in cui erano stati nominati prima Bolognesi, poi Mantovani, questi ultimi sono sempre andati (quando convocati!). Questo non toglie nulla, ma mi sembrava di averlo già chiarito, alla difficoltà che l’assenza dalle istituzioni del candidato sindaco aveva creato nel centro sinistra. Io, sinceramente, non ho mai fatto parte di altri partiti prima d’ora e pertanto mi limito a rispondere e a prendermi la responssabilità per quanto mi concerne: il PD a Sermide esiste da un mese e mezzo e fra le sue priorità ha avuto fin da subito quella di fare chiarezza in questa situazione. In poco più di un mese abbiamo chiarito la situazione ed ora Bianchini ha sostituito Zerbini. Se stiamo parlando di serietà politica e di coerenza fra ciò che si dice e ciò che si fa, per quanto mi riguarda, il PD ha dimostrato questa serietà, visto che il codice etico del partito (approvato a fine Gennaio!) prevede che i rappresentati eletti devono partecipare regolarmente alle sedute degli organi nei quali sono eletti. Evidentemente il comportamento da te evidenziato non era in sintonia con questo principio. Per noi la forma è sostanza, le regole vanno rispettate perchè sono esse che garantiscono il funzionamento corretto delle istituzioni. Ma le regole hanno bisogno di persone che se ne facciano carico in modo trasparente. Noi stiamo cercadno di fare questo, può essere che non sempre ci si riesca appieno, ma siamo aperti a confrontarci e a dialogare con tutte le persone che, come te, ritengono questi principi fondamentali. La nascita del PD non riguarda solo Sermide, ma ha l’ambizione di cambiare il modo di fare politica in Italia, di riavvicinare le persone alla politica e ha già dimostrato, con scelte a mio parere coraggiose, di proporsi come una forza politica nuova. Anche il rispetto delle regole, che in Italia sembra un optional, fa parte di questo processo e a Sermide come nel Paese cercheremo di lavorare in questa direzione.
Rino ha detto,
31 Marzo 2008 alle 17:11
Ecco, un chiarimento che vorrei è proprio questo, mi risulta che nessuno di quelli che tu hai citato si siano presentati alle riunioni delle commissioni, mi risulta anche che la convocazione non fosse nominale.
Attendo conferme o smentite, sarebbe opportuno che qualcuno della parte avversa rispondesse a queste affermazioni, giusto per chiarezza nei confronti dei cittadini.
P.S. una critica che ,se mi permetti, rivolgo alla sinistra sermidese, è questo vincolo stretto con le linee politiche nazionali, mettendo in secondo piano le esigenze locali