SermIdea continua…e poi c’è anche dell’altro…

Grazie a tutte/i voi per aver dato il vostro contributo al programma virtuale. È un gioco/esperimento, che però, come avrete potuto notare anche voi, può dare delle indicazioni interessanti ed essere un utile strumento di confronto con i programmi che vedremo nei prossimi giorni.

Perchè scrivere su questo Blog e non, come qualcuno suggerisce, andare a dire le proprie idee ai vari candidati?

Il Blog “Sermide, anch’io” è nato proprio per dare la possibilità a chiunque non avesse contatti con gruppi organizzati, di dire la propria idea su Sermide, sulle amministrative, sule liste, sui programmi e, soprattutto, per esporre liberamente in uno spazio aperto idee e pensieri. Non sempre le persone trovano i luoghi e il tempo per partecipare attivamente alla vita dal proprio paese e non per questo significa che non ne siano interessate. Questo luogo virtuale può consentire di esprimere la propria opinione e tenere vivo l’interesse.

A questo punto prendiamo alcuni suggerimenti emersi e li inseriamo in quella che diventerà la Bozza II del Programma virtuale SermIdea, che potete consultare alla relativa voce (Seconda Bozza) nel menu qui a destra.

.. anche su questi potete esprimere pareri, come lo potete fare rispetto alle cose della prima bozza, per poter arrivare ad una versione finale.

Per dare nuove possibilità di approfondimento rispetto alle prossime elezioni, visto che siamo in dirittura d’arrivo con le presentazioni delle liste, vi facciamo una nuova proposta! Vorremmo provare a scrivere alcune domande da inviare ai candidati sindaci, nella forma di intervista tramite e-mail e, in seguito, pubblicare le risposte nel blog per una libera consultazione.

Riteniamo che potrebbe essere interessante collaborare alla realizzazione di una sorta di questionario mettendo assieme le domande e i dubbi che potrebbero nascere da vostri interventi nel blog, per cui avanti, non aspettate! e inviateci le vostre domande per i candidati sermidesi!

A presto!

Già 137 commenti!!! »

  1. Marco ha detto,

    18 Aprile 2007 alle 15:03

    beati i primi che non saranno ultimi….vado allora:

    Il Municipio mi sembra la Telecom…..l’Alitalia…con scalata di gruppi…Reggiani….Boselli…e via dicendo, vedo un inizio ancora framentato, un disperdersi di idee e forze contro il bene del paese.
    Le rotonde….la teleferica….le piste ciclabili…lo sportello di attenzione al cittadino…la informatizzazione…tutte cose che dovrebbero esserci gia, ahooo siamo nel 2007…sveglia cacchio!!!

    Sermide ha bisogno di amministratori che vadano a cercare e a convincere aziende per insediarsi li’, dando concessioni fiscali allettanti e creare posti di lavoro!!!
    Ma tanto credo di sapere cosa fara’ l’eletto/a a sindaco: Buttera’ via un miliardo delle vecchie amate lire nella toppaia della teleferica per farsi la foto con la banda tricolore e vantandosi di avere creato l’unico museo sul Po….ma per favore…svegliatevi che il sole e gia spuntato da tempo!!!
    (Nulla di personale ai candidati, non li conosco e punto)

    Piu’ avanti diro’ il mio “pensiero” su area zuccherificio, la piu’ grande opportunita’ per Sermide di uscire dal lettargo!
    Buona Fortuna!

  2. Miss ha detto,

    19 Aprile 2007 alle 7:10

    Noi della lista “BOSELLI” (Che non ho capito perché nessuno chiami con il suo vero nome), abbiamo proprio il progetto di cui parli tu, a noi della teleferica non interessa adesso, non è il problema principale!

  3. Rino ha detto,

    19 Aprile 2007 alle 14:49

    Purtoppo per voi, ed anche un pò per me, il progetto teleferica andrà avanti volenti o nolenti, io l’avrei utilizzata per uno scopo socialmente più interessante ( vedi sede per la protezione civile o qualunque altra istituzione a livello nazionale).
    Comunque sembra di capire che quando mancano ideee concrete per lo sviluppo del territorio ci si adegua alle “mode” del tempo in cui viviamo creando musei, rotonde e quant’altro.
    Per quanto riguarda i programmi elettorali, ogni lista presenta ” l’unico, vero e serio programma ” stà poi agli elettori crederci o no

  4. Marco ha detto,

    19 Aprile 2007 alle 18:16

    Bene…..anzi, male….molto male.

    Se il progetto teleferica andra’ avanti, sia chi sia eletto sindaco dimostrera’ che non ci tiene alle sorti del paese,gia’ dall’inizio!

    Chiedo: La torre non servirebbe per un museo?
    Non si potrebbe mettere un ascensore esterno per salire, magari con ristorante-pizzeria panoramico?

    Sempre meglio che quel rudere con malattia nel cemento, quella toppaia della teleferica, ma immagino……quanto nostalgici di Lei ci sono nel centro paese, che ricorderanno quando il “Nini’ da Felonica” (che riposi in pace) pagava da bere a tutti…..

    Sveglia!!!

  5. Marco ha detto,

    28 Aprile 2007 alle 11:48

    Con la tecnologia di oggi, mi e’ possibile “sapere” cosa passa al mio paese anche stando migliaia di Km di distanza.

    Prendo a “cuore” o a malincuore due cose,forse le ultime, e aggiungo il mio parere:

    1) Il tetto della chiesa:
    Cosa aspettate che cada in ora di messa e ci sia la disgrazia piu’ grande dopo la seconda guerra mondiale?
    Se dovesse succedere(che Dio ci guardi bene) sapiate che il colpevole e il VATICANO: Lui dovrebbe, con le casse gonfie che si ritrova,sistemate la sua “filiale” di Sermide.Poi se la CEI, le banche,le opere Pie…e vari contribuenti con donazioni….ben vengano!!!

    2) Incendio allo ex zuccherificio:
    Qui siamo alla vergona, alla “sterilita’ mentale”di tutte le forze politiche dal giorno della chiusura in poi.
    Credo sia la vergogna politica del paese. Se una area cosi fosse in qualsiasi parte di Italia da Bolzano a Pachino (paese piu’ a sud di Sicilia) avrebbero’ gia risolto il problema. Ma i “politici” locali non si rendono conto che e’ anche un problema di salute pubblica? Avete un covo di ratti e di insetti vari in casa, e non si muove una “foglia” per sbloccare il problema con idee innovative con quello che si potrebbe fare:…ah….gli “universitari” milanesi ben pagati per uno studio, hanno restituito i soldi????
    Mi “consola” pero’ che durante il lavoro dei pompieri per spegnere il fuoco,ci sia stata la “visita” del sindaco….sara’ la prima volta che entra nel recinto?

    Bene, fino qui il mio sfogo giornaliero, e chiedo scusa se avessi dimenticato di offendere altri….!
    Sveglia & Avanti!

  6. luigi ha detto,

    28 Aprile 2007 alle 17:04

    Visto che chi mi ha preceduto forse non ha capito che la richiesta di questo Blog è di proporre alcune domande ai 5 candidati sindaco, mi muovo invece nella direzione proposta, presentando questa semplice, ma estremamente importante domanda. Il Bilancio consuntivo del Comune di Sermide del 2006 si è chiuso con un avanzo di circa 1milione e mezzo di euro (tre miliardi delle vecchie lirette, dovuto principalmente alla questione dell’ICI della Centrale), un vero e proprio tesoretto:
    COME SI INTENDE UTILIZZARE QUESTA INGENTE SOMMA ?

  7. Anna ha detto,

    28 Aprile 2007 alle 23:24

    con la somma di un miolione e mezzo di euro bisogna pensare a quello ke già c’è.Controllare le infrastrutture già presenti e se ne avanza cerco dei fondi regionali,europei x cercare di aumentare l’insediamento delle aziende.Il problema è portare ki ha i fondi.

  8. Miss ha detto,

    29 Aprile 2007 alle 9:14

    Io rispondo a Marco: Il tetto della chiesa è di proprietà della CURIA, e non del comune. L’ex zuccherificio è di proprietà PRIVATA, e non del comune, quindi in quel caso il sindaco è entrato in una Proprietà Privata.
    Spero certe cose entrino nelle teste di tutti.

    La domanda di Luigi invece non sembra essere molto sensata. Non siamo mica al milionario, prima di prendere in mano i vari bilanci occorre ponderare quali sono le cose che hanno più priorità, non è che appena ci si sederà a “governo” si prenderanno tutti quei soldi e li si sperpereranno, non è detto che debbano essere spesi subito.

  9. Marco ha detto,

    29 Aprile 2007 alle 19:42

    PER MISS:

    Leggi bene il mio precedente scritto:
    Non ho detto debba essere il comune a finanziare il tetto della chiesa, ma il Vaticano…che a sua volta dara’ ordine alla Curia di Mantova…ma Voi cosa aspettate che facciano con i Loro soldi? Illusi…Loro aspettano i contributi del popolo,del comune,di alcuna banca o fondazione…..tanto il tetto potrebbe cadere in testa a Voi durante la messa, non a Loro….SVEGLIA!

    L’area zuccherificio:
    Certo che il Sindaco e andato in una proprieta’ privata….e qui che sottolineo la “sterilita’ mentale politica” di chi doveva a suo tempo mettere “mano” a quest’area. Sia come sia questo terreno DOVEVA ESSERE DEL COMUNE!
    Intendi cosa volevo dire?

    E per l’avvanzo in cassa del comune di 1 milione e mezzo che’???
    Un comune a mio parere non deve avere avvanzi di cassa, ma dei debiti…sempre quando dimostri di aver usato per il bene del paese i soldi.
    Che beneficio vi dara’ questa somma in C/C del comune???

    Forza & Avanti

  10. Matteo ha detto,

    30 Aprile 2007 alle 14:56

    seguo la scia di luigi…
    una domanda che io farei ai candidati è quella di indicare le 2 o 3 priorità per sermide da realizzare in 3 anni, dicendo come verrebbero realizzate.
    (non molto difficile come domanda… dovrebbero già avere la risposta pronta!)

  11. Anna ha detto,

    30 Aprile 2007 alle 15:55

    x me invece è ridicolo ke ci sia la lista civica liberaleidee ke si spaccia x lista civica quando in realtà c’è dentro tutta gente di destra,allora dovevano candidarsi come detra,non come lista civica

  12. Rino ha detto,

    30 Aprile 2007 alle 17:03

    domanda per i neo-sindaci:

    QUALI SONO LE PRIORITA’ DEI LAVORI CHE INTENDETE FARE NELLE FRAZIONI, MA SOPRATUTTO QUALI SONO ?

  13. Anna ha detto,

    30 Aprile 2007 alle 18:47

    Ciao.Perchè non è stata costruita a Sermide la piscina?la piscina che c’è ora a Bondeno,doveva essere costruita a Sermide.La piscina avrebbe portato lavoro e poi noi di Sermide abbiamo sempre il problema della piscina d’estate perchè bisogna sempre spostarsi.Inoltre bisognerebbe installare la banda larga perxhè quella porta lavoro.Per quanto riguarda lo zuccherificio bisogna vedere chi è il proprietario,cmq non bisogna costruire un centro commerciale,non ha senso,ce l’abbiamo già la coop.Bisogna costruire delle aziende ke creano i posti di lavoro.ciao

  14. Anna ha detto,

    30 Aprile 2007 alle 18:54

    ciao.mi spiegate ke senso ha spendere i soldi,anzi sprecarli?è stato rifatto il pavimento della banca non so quante volte,sempre uguale,è stata rifatta la piazza,spostando i parkeggi nella piazza di fronte al comune x così accorciare la strada.Inoltre la piazza dv ci sn tutte le cartolerie,ha portato a ridurre i parkeggi.Inoltre xkè alla marinella i sn tolte delle giostrine??inutile poi il rifacimento del marciapiede in viale rinascita,ha tolto dell’ombra.i soldi devono essere spesi meglio e non in questo modo
    sarebbe utile ke il comune si impegnasse insieme agli altri comuni limitrofi x la costruzione si una superstrada mantova ferarra,aiuterebbe a limitare le distanze dai centri
    Sarebbe utile ke i comuni limitrofi e naturalmente Sermide ke si iniziasse a pulire il fiume,mettere dei depuratori,solo così si può puntare al turismo,inoltre catturare le nutrie ke rovinano solo l’argine

  15. Miss ha detto,

    1 Maggio 2007 alle 0:15

    IO DICO AD ANNA CHE L’IGNORANZA NON HA LIMITI. SE FOSSIMO STATI UNA LISTA DI DESTRA ALLORA AVREMMO FATTO UNA LISTA DI PARTITI. ALMENO I 3/4 DEI COMPONENTI NON SONO TESSERATI. PERO’ SE NE VUOI SAPERE DI PIU’ TU CHE NON C’ENTRI NIENTE, FAI PURE. SIAMO LIBERI CITTADINI, TUTTI UNITI PER UN UNICO SCOPO, E DEI PARTITI NON CE NE FREGA MOLTO, ANCHE PERCHE’ SERVONO SOLO PER TENERCI I CONTATTI CON LA REGIONE.

  16. Anna ha detto,

    1 Maggio 2007 alle 19:02

    invece voi siete solo un trucco x cercare di prendere più voti visto ke ha vinto sempre la sinistra a sermide e visto ke da voi c’è gente ke è di destra e si spaccia x lista civica.se ingannate già all’inizio,kissà dopo

  17. Marco ha detto,

    2 Maggio 2007 alle 11:12

    per Miss e Anna:
    Bisogna superare la barriera di destra e senistra: il paese non prosperera’ mai con dispute inutili: Contano i programmi sempre si portino a termine.

    Per Rino e le frazioni:
    Per conto mio le frazioni devono sentirsi parte del comune(vedi Sermide)
    Purtroppo ci sono frazioni come Porcara, o Malcantone che si sentono o vorrebbero essere “sotto” Pilastri o Bondeno, e credo per l’abbandono del comune centrale(vedi Sermide)

    Ogni frazione come ha una chiesa….dovrebbe avere:
    -asilo, scuole,centri sociali se ne fosse il caso
    -consultorio medico
    -assistenti sociali almeno 2-3 volte a settimana per gli anziani
    -uno o due vigili fissi di quartiere per sentirsi protetti e controllino traffico,igiene e orari dei negozzi, come aiutare i vecchi che non venghino ingannati da falsi ispettori…
    -strade percorribili e segnsletica,e mezzi pubblici per muoversi
    -spazzini del posto che controllino e insegnino a differenziare i rifiuti,caso contrario,applicare multe elevate
    -un ufficio almenno 1 giorno alla settimana,dove si fanno pratiche comunali
    senza che unanziano o no, debba andare per forza al comune centrale.
    Bisogna far capire che non sono abbandonati,cercandoli solo per il voto….

    Per tanto ci sia da fare….basta volerlo fare!

    Forza & Avanti.

  18. Anna ha detto,

    2 Maggio 2007 alle 15:04

    Marco,io non mi sn schierata di parte.anke secondo me servono le idee del paese,non i partiti,xò non è neanke giusto candidarsi come lista civica quando in realtà si è con dei partiti,c’era pure scritto sul giornale,mica me lo invento io

  19. Marco ha detto,

    2 Maggio 2007 alle 16:36

    Anna, se tu leggi in altri miei scritti,nei differenti blog del sito, puoi vedere come IO SONO CONTRARIO alle liste civiche.
    Non contano nulla politicamente, se non a dare la maggioranza a un tal partito per governare il comune,magari in cambio di alcun “ministero”
    ma ripeto,politicamente non hanno valore in quanto non possono andare a “chiedere”prestiti o fondi in provincia,regione,governo centrale perche’non hanno un “partito referente” e gli faranno solo promesse, tornando a casa con le pive nel sacco…e il tempo passa…passa…
    Detto questo, e possibile che nella lista da te citata, ci siano elementi di destra,questo non vuole dire nulla,possono aver avuto disguidi con loro vecchio schieramento,o possono credere in nuove iniziative.
    A meno che…..facciano il doppio gioco, facendo un partito di destra, e una lista civica….come tutte con nome carammelloso che “toccano”il cuore del cittadino..per catturare piu’ voti.
    E possibile.Io non vivo al paese e non conosco personalmente i candidati, tranne alcuni di nome!!!
    Ed e un dispiacere per me vedere che Sermide non prospera come merita gli abitanti e la zona stessa, con infinite risorse, ma la mancanza di “materia grigia politica” dei governati vostri, vecchi e nuovi da 40 anni fino a oggi e sotto gli occhi di tutti. Non hanno rubato,non si sono arricchiti…..ma hanno fatto il meno possibile per lanciare il paese.
    Non cambio idea e sfido chi dice il contrario su quello fatto e quello che si poteva fare.

    Forza, unite le idee,gli sforzi,i progetti innovativi,e dimenticatevi di destra e sinistra, solo cosi troverete una via di uscita!!!
    Ma dubito, Sermide e un paese razzista, non con gli extracomunitari, ma tra i cittadini del centro e quelli delle frazioni!

    Avanti & Sacar los cojones!!!!!

  20. luigi ha detto,

    2 Maggio 2007 alle 18:04

    Rimango ligio alle richieste del Blog e non entro in nessuna polemica che poi non porta da nessuna parte e quindi presento la prossima richiesta con una breve premessa: non tutte le azioni amministrative costano in termine di soldi, per esempio la toponomastica. Credo che la salvagurdia dei nostri valori e delle nostre radici storico-sociali sia fondamentale come per qualsiasi comunità di persone. Sarebbe bello poter girare per il nostro paese e trovare nel nome delle vie la sua storia, attraverso queste targhe che richiamino fatti e personaggi della storia di Sermide. Ultimamente ho visto i nomi delle nuove vie intitolate a fiori e piante. Invece mi piacerebbe, per esempio, leggere via dottor Gastone Martelli primario dell’Ospedale, via conte Alessandro Magnaguti studioso e numismatico, via Luigi Schiavi benefattore e primo sindaco di Sermide, via Gaetano Mantovani archeologo e storico, via Ida Muzio benefattrice e storica.
    IL PROSSIMO SINDACO SI PRENDERA’ QUESTO IMPEGNO CULTURALE

  21. Anna ha detto,

    2 Maggio 2007 alle 18:54

    ma infatti a me non piace sermide xkè cmq oltre al fatto ke il comune saranno minimo 20anni ke non fa nulla,anke i cittadini sermidesi non propongono nulla,io vivo vicino ad uno spazio verde dv x far mettere al comune una rete da pallavolo ci sn voluti 10anni

  22. Marco ha detto,

    2 Maggio 2007 alle 19:52

    x Anna:
    vedi? confermi quello che scrivevo.Purtroppo…

    x Luigi:
    Potremmo apportare idee belle e giuste come la tua,ma se ci fai caso, i nostri scritti non escono dal contesto del blog.
    Criticando quello non fatto,significa che sarebbe da fare….!

    Forza & Forza!

  23. Miss ha detto,

    3 Maggio 2007 alle 0:15

    Anna, avrai letto la voce di mantova, sulla quale scrive Rambaldi che non fa altro che boicottarci sin dall’inzio. Se però rimani ferma sulla tua idea nonostante io abbia detto la verità, non so proprio cosa farci, vota Reggiani e tieniti la tua sermide.

  24. Rino ha detto,

    3 Maggio 2007 alle 10:01

    Proposte per i neo-sindaci:

    1. ISTITUIRE UNA PERSONA REFERENTE,PER IL COMUNE, PER TUTTE LE FRAZIONI, IN MODO TALE DA ESSERE COSTANTEMENTE AL CORRENTE DELLE EVENTUALI NECESSITA’ LOCALI

    2. RIQUALIFICARE ALCUNE AREE PRESENTI NELLE FRAZIONI ( VEDI UNA PICCOLA PIAZZOLA VERDE CON PANCHINE PER PORCARA ) IN MODO TALE DA AVERE UNA PRESENZA FORMALE DELLE ISTITUZIONI COMUNALI.

    3. ELIMINARE O SPOSTARE LA PENSILINA DELLA FERMATA AUTOBUS DI CAPOSOTTO (LI’ DOVE SITROVA NON SI E’ MAI FERMATO NESSUN AUTOBUS !!)

    4. RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO ANTISTANTE IL PALAZZETTO DELLO SPORT, ADIBENDOLO A “VERO” PARCO GIOCHI PER BAMBINI ( CON 20-30.000 € SAREBBE POSSIBILE AVERE UN FIOR DI PARCO ) SICURO ED IMMERSO NEL VERDE E NON NELLE MACCHINE DELLA ” MARINELLA “.

    5. RIQUALIFICARE DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO LE INFRASTRUTTURE DEL PLESSO SCOLASTICO, E NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA NORMATIVO

  25. Anna ha detto,

    3 Maggio 2007 alle 10:18

    x miss: saranno ignoranti tutti allora visto ke non lo penso solo io.xkè non vi siete candidati come lista di partito?xkè pensate di fare più voti con la lista civica.non è il discorso seuno è di destra o sinistra,è il discorso ke dentro da voi ci sn delle persone ke si sn già candidate altre volte x il comune.In una lista civica vera e propria ci sn volti nuovi.Siccome voi non riuscivate a prendere dei voti con il vostro partito,allora avete pensato di spacciarvi x lista civica,se come dici tu io sn ignorante,allora voi siete solo dei bugiardi.

  26. Anna ha detto,

    3 Maggio 2007 alle 16:59

    cs pensate della piscina ke doveva essere costruita a sermide,poi è stata costruita a bondeno?xkè nn è stata costruita a sermide?xkè?cs c’era ke non andava?avrebbe portato lavoro

  27. Miss ha detto,

    3 Maggio 2007 alle 17:05

    Non so di chi parli, non mi risulta che ci siano persone già candidate in passato. Non abbiamo fatto una lista dei partiti perché noi siamo PER SERMIDE e non per la politica, che in un paese di 6500 abitanti non conta proprio un bel niente. Abbiamo un ottimo programma, e sinceramente speriamo di prendere i voti che ci meritiamo, visto l’impegno, i vari autofinanziamenti(sapessi quanto costa la campagna elettorale!) eccetera.
    Sai, anche Reggiani è della margherita, ed ha contattato tutti i partiti, ma, nonappena gli hanno dato picche, lui ha iniziato a dire che i partiti non servivano. Invece a noi servono giusto per avere i contatti con la provincia, ma soprattutto con la REGIONE. Se ci pensi, il nostro comune è quasi snobbato dagli enti superiori, nonostante al governo ci sia una lista partitica.
    La nostra non è una strategia, te lo posso giurare, noi siamo liberi cittadini che han deciso che era ora di fare qualcosa per Sermide. Se volete darci fiducia bene, altrimenti io non posso farci niente!: )
    Sò anche che gli “avversari” della lista Reggiani, ci stanno facendo cattiva pubblicità, perché impauriti dal nostro potenziale, e questo non lo dico per vantarmi. Hanno sempre contattato persone che sono nella nostra lista, per potersele accaparrare.

    i 16 candidati sono questi:

    Bellutti Maria Rosaria (candidata sindaca)
    Bernardoni Claudio
    Bertolasi Elisa
    Boselli Giuseppe
    Fedrazzoni Ivo
    Luppi Sara
    Malavasi Emma
    Malavasi Luca
    Negri Filippo
    Negri Marco
    Negri Raffaele
    Ogliani Fernando
    Oliani Vito
    Seravalli Elisa
    Volpicelli Mariangela
    Venturi Angelo
    Zibordi Gino

    Di questi solo la Serravalli non è una new entry, ma se allora dobbiamo essere puntigliosi, Reggiani era il braccio destro di Porta, suo fido cagnolino.
    Io non voglio denigrare gli altri, ma devo difendere la mia squadra, perché ti giuro che il lavoro che c’è dietro, è veramente maestoso, quanto estenuante, e sentirsi insultare pubblicamente è veramente offensivo.

  28. manu ha detto,

    3 Maggio 2007 alle 17:44

    mi associo appassionatamente ad Anna!

  29. Rino ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 7:11

    per Anna, una risposta per la piscina la troverai nei primi 58 commenti apparsi su questo blog, cerca il mio messaggio del 27 febbraio alle ore 16 circa

  30. admin ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 9:12

    Ci dispiace sottolineare che abbiamo avuto qualche dubbio nell’approvare un paio commenti a questo articolo, vi preghiamo di abbassare i toni.
    In particolare la conclusione del post di Miss del 03/05, ci pare contenga frasi poco rispettose delle persone e non supportate da un’esposizione dei fatti; così come alcune frasi di Anna sempre del 03/05 arrivino a conclusioni che potrebbero risultare offensive se non supportate da nomi concreti.
    La richiesta di fatti e nomi concreti che seguano eventuali affermazioni, consente di uscire da quelli che altrimenti rischiano di rimanere i “discorsi da Bar” di cui Sermide non ha certo bisogno.

    Dispiace dover considerare se approvare o meno i messaggi dei visitatori del sito, per cui vi invitiamo ad abbassare i toni e rimanere nella decenza.

    Grazie per l’attenzione.
    Admin

  31. Rino ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 11:57

    concordo in pieno la critica dell’ADMIN ed un consiglio che dò è quello di eliminare messaggi di propaganda di qualsiasi lista ed i messaggi contenenti frasi che poco hanno a che fare con il significato di questo “eccezionale ” contenitore di idee

  32. luigi ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 14:35

    Il Blog chiede semplicemente “alcune domande da inviare ai candidati sindaco”, invece ci si sbrana con considerazioni da ultras. Do il buon esempio e dopo una breve considerazione esprimo una domanda. Ho visto qualche tempo fa in RAI, esattamente nella trasmissione Report, finalmente qualcosa di positivo. Un’azienda che nasce in un sito industriale dismesso. E non è tutto. Questa azienda trasforma un prodotto agricolo in plastica biodegradabile al 100%100 in 40 giorni. L’azienda si chiama NOVAMONT di Terni, occupa 100 persone inclusi 40 ricercatori, fattura 40 milioni ed una delle poche in europa che trasforma i semi di girasole in plastica pulita. Quando la telecamera ha inquadrato la parte retrostante la fabbrica, in cui c’era ancora una parte di ex stabilimento dismesso, ho notato che assomigliava del tutto al nostro ex zuccherificio che anche lui trasformava un prodotto agricolo. Immaginate quale domanda mi verrebbe spontanea da rivolgere al futuro sindaco: INVECE DI TUTTI QUESTI CONVEGNI, DI TUTTI QUESTI SOLDI SPESI PER UN PROGETTO DEL POLITECNICO IRREALIZZABILE, PERCHE’ NON PRENDERE ESEMPIO DAGLI ALTRI?

  33. Marco ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 14:50

    bene…allora io abbasso i toni….
    Ma porca vacca….quando la smettete di fare gli xenofobi….i razzisti…tra’ di Voi?

    Quando capirete che destra e sinistra e una cosa ormai superata…..?

    Ma perche’ non unite le forze,le strattegie.i programmi,i progetti fattibili e no fra’ di Voi per il bene del paese?

    Tanto se vi si prende uno ad uno, vorreste tutte le stesse cose per Sermide, e allora perche’ non fate un bel blocco dove potete farVi sentire al momento di chiedere fondi,sovvenzioni…ecc.ecc.?

    Avete la m….a al collo, e stati li’ a discutere sull’odore….
    Ma svegliatevi cacchio….!

    Forza, Forza & Forza!!!

  34. Anna ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 15:33

    io penso ke siamo in un paese libero e ke sia giusto esprimere la propria opinione su tutto.neanke questo si può esprimere in questo ‘bellissimo’paese

  35. Anna ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 15:37

    quindi il comune non ha voluto far costruire la piscina xkè non voleva darlo in comodato?

  36. Anna ha detto,

    4 Maggio 2007 alle 22:21

    X MANU: ti associ a me riguardo a cosa?

  37. manu ha detto,

    5 Maggio 2007 alle 9:21

    per Anna:mi associo sul discorso piscina, sul fatto che siamo in un paese libero e che è giusto esprimere le proprie idee, chiaramente con i dovuti modi! chi inizia ad offendere è perchè non sa più su quali specchi arrampicarsi. ciao!

  38. Anna ha detto,

    5 Maggio 2007 alle 12:18

    x me è inutile parlare dello zuccherificio visto ke è di proprietà privata e il comune non può fare nulla.Bisogna interessarsi ad ampliare la zona industriale ke si trova vicino all’Agip.e poi bisogna battersi x trovare un’energia alternativa x la centrale,ke non sia dannosa x la salute dei cittadini.purtroppo abitiamo in una zona dv non importa a nessuno.cosa vuoi ke importi a Milano se noi moriamo di tumore?

  39. Anna ha detto,

    6 Maggio 2007 alle 14:12

    ciao.una buona soluzione x favorire l’insediamento delle aziende è ridurre i costi dei terreni.x esempio a carbonara si sn insediate alcune aziende xkè hanno abbassato i costi

  40. Marco ha detto,

    7 Maggio 2007 alle 14:40

    …Beh….non vi lamentate sempre: Vi danno la Banda Larga…(sic) maggio del 2007…..( in Africa… esiste gia da tempo)

    L’altra banda..speriamo non quella del buco…stassera al Capitol presentando i Loro progetti!

    Vedete che si stanno movendo le cose….!!!…???

    (Ridiamoci sopra…kle mei!

  41. Anna ha detto,

    7 Maggio 2007 alle 16:16

    sai cosa si muove a sermide?la polvere..

  42. Anna ha detto,

    7 Maggio 2007 alle 16:36

    Io sxo ke qualsiasi sindaco venga eletto,sxo ke non illuda i cittadini sermidesi,c’è bisogno di una svolta,c’è bisogno ke il paese cresca,ma deve crescere dal punto di vista economico,bisogna abbassare i costi dei terreni x favorire l’insediamento di aziende.Già Sermide è un paese smorto,poi mettono i terreni a prezzi stellari,è normale ke un’imprenditore ci pensi bene prima di impiantare aziende in un luogo morto.X esempio a Sermide esistono solo 2sport il calcio x i maschi e l’antares x le femmine.xkè nella nostra zona x esempio nessuno ha mai avuto idea di inserire sport nuovi come il calcio femminile o l’hockey?

  43. Anna ha detto,

    7 Maggio 2007 alle 16:45

    questo sito non lo conosce molta gente,dovrebbe essere più pubblicizzato

  44. Rino ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 7:29

    una nota per Anna ed altri:
    mi sembra che vi sia della disinformazione diffusa, esempio:
    1. chi mi sa dire il costo dei terreni in zona artigianale e quelli in zona industriale ?, vi sono 2 zone per insediamenti a Sermide, l’altra si trova di fronte alla centrale Edipower, e non è tanto il costo (25 € mq) di per sè che grava sugli insediamenti, quanto i vincoli accolati dalla partecipazione di Sermide al progetto, di buona parte dei comuni del Destra Secchia (ma non tutti!), definito “Obiettivo 2″ ( vedi il vincolo definito ” Diritto di Superficie”).
    2. per quanto riguarda le attività sportive a Sermide mi risulta che vi siano anche : Pallavolo, Pallacanestro, Tennis tavolo, Karate, Judo, Baghmiton….come vedi non mi sembrano poche, forse basta un pò staccarsi dal telefonino e gurdarsi intorno….
    3. per quanto riguarda la visibilità di questo sito, un buon passa parola tra voi giovani sarebbe sufficiente, ma a quanto vedo e leggo ,siete in pochi, anzi poche, quelle che partecipano attivamente. Sembrava che alla prima uscita vi fossero molti partecipanti, ma rispettando la tradizione, tutta sermidese……!

    comunque sia, ti (vi) faccio i complimenti, perchè sei una dei pochi giovani che mettono a disposizione degli altri le proprie idee, con l’inesperienza dovuta all’età, ma che sicuramente verrà annullata col tempo.
    bravi continuate così, e sopratutto invitate i vostri coetanei a dire la loro.., è importante per noi..vecchietti …conoscere le vostre idee

  45. Miss ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 11:59

    La polisportiva vanta oltre 40 associazioni sportive. Io ho pensato anche all’Hockey, come anche al baseball e rugby, che sono due sport non propriamente di nostra tradizione, ma che comunque sono molto belli ed appassionanti. Un’altra cosa sarebbe costruire un campo d’atletica, perché è basilare.

    Questo sito non ha la pubblicità dovuta perché comunque i sermidesi non si interessano molto. Tanti non votano nemmeno, e poi, a carte scoperte, si rendono conto che questo non va, si poteva fare quello, andava bene quest’altro, eccetera.

    Non voglio essere cattiva, ma ci sono liste che ricalcano pienamente le orme di questi 15 anni di immobilismo. COme dice Marco, lasciamo perdere Bianco, rosso, nero, destra e sinistra, e guardiamo in faccia le persone che ci andranno ad amministrare e quello che stanno facendo già da ora.

    Lo dico perché in una realtà come Sermide votare a sinistra solo perché “Berlusconi mi sta sulle palle” è veramente da idioti!

  46. scricciolo ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 12:34

    Posso farti fare un commento alla serata di ieri sera Miss? Sono curiosa di avere un tuo parere visto che sei sempre così prolifica di parole…

  47. Giovanni ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 13:42

    Per Rino,
    quanto chioedi sul valore del terreno lo ha già detto Paolo il 27 febbraio nei 58 messaggi del blog.

    L’Obiettivo due non c’entra nulla con quanto hai detto tu.
    Ciao

  48. Miss ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 13:52

    Ieri sera? Non mi è piaciuta, come non mi è piaciuta la scorrettezza di chi non ha fatto avere le domande alla nostra candidata. Questa non è una scusa. La scusa è stata “non ti funziona l’email”. Però sempre meglio che non presentarsi.

  49. Anna ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 14:53

    è stato un treno perso il fatto di non avere voluto la piscina,serve una superstrada ke collega mantova a ferrara

  50. Anna ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 16:08

    si,ma il calcio femminile nella nostra zona non esiste xò

  51. Rino ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 17:20

    per Giovanni,
    avevo già letto il blog del 28/2, era solo per confermare il prezzo, e comunque da fonte che comunque ritengo attendibile, la clausola del ” DIRITTO DI SUPERFICIE ” mi risulta che ci sia.
    Qualcuno dovrebbe informarsi meglio di cosa si tratta

  52. manu ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 18:01

    x miss: la tua candidata non avrà avuto le domande in anticipo come dici tu, comunque un candidato sindaco dovrebbe sapere quali sono le sue proposte ed obiettivi, invece lei mi è sembrata un pò un pesce fuor d’acqua.
    Inoltre scusami ma dire che i suoi collaboratori sono più preparati di lei non mi sembra proprio vantaggioso per chi si candida sindaco.

  53. Miss ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 19:21

    Beh ma Anna, se non esiste il calcio femminile magari è proprio perché le femmine non sono interessate! Io credo che ogni cittadino sia libero di fondare l’associazione sportiva che vuole, tanto se si dichiara come associazione non lucrativa riceve anche delle sovvenzioni, poi dipende da caso a caso.

  54. Anna ha detto,

    8 Maggio 2007 alle 22:41

    io penso ke sia assurdo ke ci siano 5liste,sn tr x una realtà così piccola come Sermide…invece di aiutarsi a vicenda ke alla fine si nuoce solo se stessi,si va solo a fare la guerra

  55. Miss ha detto,

    9 Maggio 2007 alle 11:33

    X Manu: Io ho sentito tante risposte positive invece, a proposito del suo intervento. E poi è facile preparasi una risposta a tavolino, ma il bello viene quando la domanda non la si sà e si risponde lo stesso, no?
    In tanti hanno apprezzato l’essere “terra a terra” della Rosy, e scusami, ma lo Zerbini che prendeva appunti come Berlusconi con Prodi, mi ha fatto venire da ridere..”AVULSO”..No Comment!

    X Anna: anche per noi 5 liste sono troppe, considerando che l’altra civica non s’è mai voluta unire a noi tirando fuori sempre scuse nuove, ma ha tentato di “estorcerci” alcuni personaggi.
    Per il resto, i fasci si presentano sempre, e se la sinistra non si fosse sgretolata saremmo state lo stesso in 4, troppe, ma alla fine è giusto così, si può scegliere tra tanti.

  56. Anna ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 8:25

    a Sermide è necessario ke ci sia un sindaco sempre presente x il bisogno della comunità.Un sindaco ke sia sempre a Sermide e ke si occupi solo di quello

  57. Anna ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 8:37

    l’obiettivo primario di Sermide è favorire l’insediamento delle aziende,abbassando il costo dei terreni,x esempio a Carbonara hanno abbassato il costo dei terreni e si sn insediate delle aziende sennò ki vuoii ke venga a spendere dei soldi,tanti,in una zona depressa come Sermide?Poi direi di impegnarsi seriamente con tutti i comuni ke si affacciano sul Po di iniziare a mettere tanti depuratori,il Po è una risorsa ke non va sprecata

  58. Miss ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 9:57

    Anna, domanda: invece di startene a casa incollata al pc, non sei mai venuta a sentire “dal vivo” una nostra presentazione?

  59. manu ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 11:06

    per Anna: oltre che andare alla presentazione”dal vivo” della Miss, dovresti andare a quella di tutti i candidati sindaco, solo così puoi farti un’idea di quelli che sono gli obiettivi di chi si è candidato ,che a parte l’orientamento politico di ognuno,tutti si sono e si stanno impegnando per cercare di cambiare le cose, risolvere i problemi di Sermide.

  60. Rino ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 12:00

    una proposta per le giovani leve:

    PERCHE’ NON PRENDETE LA BICICLETTA E VI FATE UN BEL GIRO PER IL COMUNE DI SERMIDE,COMPRESE LE FRAZIONI, E VERIFICATE DI PERSONA LE COSE CHE ESISTONO E QUELLE CHE MANCANO.

    dal dibattito in corso sembra di capire che siate troppo chiuse in casa e mancate di informazione, esempio: chi mi sà dire dov’è il depuratore a Sermide?
    com’è il sistema fognario di Sermide?
    chi lo gestisce?

    ..eppure c’è , e funziona…almeno spero..!

  61. Miss ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 12:44

    Sì, io dicevo la mia ma ovviamente è doveroso, per un cittadino, andare a tutte!: )

  62. Anna ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 15:40

    x Rino: il sistema fognario a Sermide non funziona visto ke nella mia via quando piove,è tutto allagato

  63. Anna ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 17:41

    xkè continuare a parlare dello zukkerificio,quando è una proprietà privata,ha più senso occuparsi di un terreno deserto senza dover rimettere a posto lo zukkerificio,bisogna pensare a cose concrete,non campate x aria

  64. Miss ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 19:14

    Lo zuccherificio è di proprietà privata, ma noi abbiamo il pieno appoggio del suo proprietario.
    Cmq Rino, hai ragione, io ho fatto un giro per le frazioni perché tanti posti non li avevo mai visti, e oggi sono tornata all’oasi digagnola dopo secoli che non la vedevo.
    Anna, tu sai che non puoi disintegrare un paese ed il suo territorio quando ci sono già parecchi stabili in disuso che non fanno altro che rendere la nostra sermide una schifezza. Bisogna prima mettere a posto quelli, e poi se serve si preparano altre aree. Per questo ci vuole il contatto diretto con i proprietari e ci vuole un pieno dialogo con tutti.

  65. Marco ha detto,

    10 Maggio 2007 alle 20:06

    ….mi tirate per i capelli….e allora vado!!!!

    a Rino dico: Le frazioni non devono essere visitate a una settimana dalle elezioni:
    E quello che manca o dovrebbe esserci sono cose semplici e vitali:
    1)La salute:vedere se esiste una farmacia, un ambulatorio,pediatria, ecc.
    2)La cultura: vedere ci siano scuole, centro culturale ecc.
    3)La viabilita’: vedere la condizione della strada, vedere se ci sono bus per quelli senza auto,per muoversi nel fa’ bisogno.
    4)La sicurezza: arruolare anche extracomunitari se neccessario, e mettere vigilanza tipo “poliziotto di quartiere” per dare sicurezza e pace alla gente di li.
    Mi ripeto di nuovo, Sermide e un paese razzista verso la frazioni.
    Quanti “del centro paese” vanno o sono andati in un bar a Moglia,Caposotto,Malcantone,o Santa Croce, a una sagra,un evento nelle frazioni?…contate e ditemi….
    Come sono “guardati” quelle delle frazioni quando vengono “al paese”?
    …pensateci e ditemi….
    In definitiva, nelle frazioni di Sermide,vive gente umile,buona,lavoratrice e onesta che solo hanno avuto la strada che passa di li dalla provincia, o comune….il resto lo hanno fatto con il loro lavoro, le case,i negozzi,la Loro chiesetta…MA sono stati e credo sono tutt’ora “violentati” psicologicamente dai Loro paesani del “centro paese” come dire che si nota uno “da fuori” quando viene in “piazza”!

    A Anna dico:
    Lo zukkerificio come lo chiami tu….non deve essere sottovalutato, anche se il terreno e privato.Questo e a dimostrazione delle scarse capacita’ di tutti i politici,sia quelli di allora come quelli di adesso. E una “vergogna politica”che il comune non sia il padrone del terreno.Quel terreno li’….e una “parte” grande del futuro del paese, ma non a fare case o area artigian-industriale,tanto nessuna ditta di peso verra’ mai a Sermide, Ma bensi’,cercare i fondi (e si trovano) far fare un gran progetto e creare una “Sermylandia” da favola, all’ultima moda.
    Si creerebbe posti di lavoro,si riverserebbe la gente da un raggio di centinaia di Km:Una cosa da far invidia a Disneylandia…ma occorre fantasia per capirmi…qui oltre oceano dove mi trovo e normale….pensaci e mi dirai!
    Dico a Miss:
    Mi fai onore a ricordare le mie parole….quello di dire “unite le idee,le forze,i progetti” tanto sia tu di centro,l’altro di sinistra e l’altro di destra, siete nella stessa barca, e volete, almeno predicate le stesse cose per il bene del paese,perche’ allora disperdere tutto per un “colore” non “scimiettate” a fare i politici copiando quelli che vanno a Porta a Porta… da Santoro, o a Matrix.
    Lavorate per il paese e la sua gente.
    Il signore sempre paga!

    IL FUTURO: Non ci saranno Mai ditte grosse e sopratutto serie che faccino investimenti a Sermide. E la croce del paese dovete rimboccarvi le maniche.
    Dovrebbe sviluppare idee con la gente di li, artigiani,piccoli industriali,commercianti ecc. Sermide la farei diventare una piccola Cina, almeno in agro-alimentare,(visto nel Reggiano il mese scorso?)
    Produzione - lavorazione - e marchio “Made in Sermide” con manager per grandi fiere per il mondo, dove trovare esportatori-distributori:
    AVETE LA PIU’ BELLA CAMPAGNA D’ITALIA,….svegliatevi….
    Creare cooperative di donne dove si crei ed esporta Moda a prezzi bassi…te la do io la Cina…cacchio….
    Avete la zona per Agri-turismo col fiume Po….le campagne e le sue cascine….piene di extracomunitari….FUORI TUTTI….e avanti con Hotel’s Rurali….SPA…cucina casalinga e autobus che vanno per l’EUROPA a “prelevare” ipotetici turisti!!!
    Avete acqua buona: Fate un buco perterra…e imbotigliate “Acqua Minerale”….miracolosa…e via a venderla per il mondo!
    Avete uva…e neanche una cantina di vino: Avanti….imbottigliare Vino Lambrusco di Sermide….da esportare…..forza cacchio….
    Avete latte….e lo vendete per niente….Avanti…una coop.di formaggi, latticini, yogurt made in Sermide e a vendere…..
    Avete la campagna con frumento: e comperate la pasta della Puglia….Avanti con un pastificio…..e PASTA DI SERMIDE IN TUTTO IL MONDO….cavolo!!!
    Ma quante cose ci sarebbe da fare….non ditemi che una volta esisteva un pastificio…lo zuccherificio….la Parmalat…che non si puo’ fare questo e l’altro…..Fuori gli zibidei…..e all’attacco!!!!
    Mandate quelli che vogliono entrare in politica a cercare fondi, e che non tornassero a casa con le tasche vuote….c…o!!!
    Forza & Forza…..riuscirete!

  66. Anna ha detto,

    11 Maggio 2007 alle 11:28

    serve l’insediamento delle aziende a sermide,è quello ke conta,non serve altro,Non serve un parco di divertimenti.se tutti ragioniamo ke non ci sarà mai niente a Sermide,alla fine a Sermide non ci sarà mai niente

  67. Miss ha detto,

    11 Maggio 2007 alle 12:00

    Posso dire la mia? Indipendentemente dal fatto che faccia parte o meno di una lista, io come elettrice sarei davvero in difficoltà a scegliere: Livio Zerbini lo escludo, non è mai qui e di Sermide cosa gliene frega? In più in lista ha ancora 3 o 4 delle persone che hanno già partecipato a non si sa quante turnate elettorali, e non faranno mai niente per sermide.

    Reggiani sarebbe l’unica alternativa, anche perché le altre 2 liste non potrebbero vincere, ed inoltre non sono molto “democratiche”, visto che si schierano ai vertici opposti della destra e della sinistra.

    Quindi la gara la farei tra Reggiani e Rosy. La Rosy è donna, giovane, libera professionista. Reggiani è 65enne, però si impegna. Non lo so.
    Da elettrice sceglierei la Rosy indipendentemente da tutto.

    Scusatemi questa riflessione in pubblico, ma quando ieri ho aperto la “brochure” della lista Zerbini mi è venuto da ridere. Una persona così impegnata, non ha tempo di preoccuparsi di Sermide e dei suoi problemi.
    Inoltre, dico anche che una lista messa su facendo chiamate un mese prima delle elezioni è qualcosa di brutale. Non hanno nemmeno un programma, e chi ha assistito alla sua presentazione, sa benissimo che quello che dico non è un’eresia. Addirittura gente di Destra in lista, che pur di lavorare si è “venduta”.
    Come fare a fidarsi?
    Io davvero vi sto parlando da ELETTRICE e non da politicante.

    Voglio sapere cosa ne pensate.

  68. Anna ha detto,

    11 Maggio 2007 alle 14:00

    tu xkè voteresti la tua lista?

  69. manu ha detto,

    11 Maggio 2007 alle 16:31

    per miss: anch’io vorrei sapere perchè tu voteresti la tua lista…………dire che la Rosy è donna, giovane e libera professionista mi sembra un pò poco, dammi delle valide spiegazioni! e comunque dire che escludi Zerbini perchè non c’è mai (questa è una tua opinione), e di Sermide non gliene frega niente mi sembra veramente ingiusto. ricordati che quando voteranno il sindaco, chiunque esso sia, lavorerà insieme agli assessori i quali dovranno lavorare e darsi da fare e non solo portare a casa lo stipendio! comunque della lista Zerbini che hanno gia partecipato sono solamente due persone e NON 3 O 4. Comunque ogni volta che scrivi, scrivi sempre e solo per esaltare la tua cara e giovane Rosy, hai forse paura che non verrà eletta?

  70. Miss ha detto,

    11 Maggio 2007 alle 20:01

    No, io la esalto perché merita davvero. Noi è da ottobre che lavoriamo a questo progetto, mentre altre liste si sono messe insieme perché tanto vinceranno.
    Zerbini Fabrizio
    Campana Giancarlo e…dulcis in fundo…Mantovani Luciano!!!!!! = 3
    Altre 2 le conosco perché abitano nella mia via, e ci sono gran poco a casa, figuriamoci in comune. Comunque non voglio solo criticare, dico solo che noi abbiamo tutte idee concrete e loro nemmeno un programma. Se non si vincerà sarà per pochi voti. Zerbini è stato messo lì dal partito, cosa che non è successa con noi. Zerbini è un uomo acculturato che potrebbe anche far colpo, ma già a scuola(liceo bondeno) non c’era mai perché era sempre in giro ad insegnare.
    Comunque la domanda l’ho fatta a voi, per curiosità, e voi non mi avete risposto.

    Io vi rispondo così: voterei la mia lista perché…adesso è troppo facile rispondere così, ma lavorare insieme per 6 mesi vuol dire imparare ad apprezzare chi lavora con te. Sono tutte persone molto preparate e disponibili.
    Voterei la Rosy perché è alla portata di tutti e non mi sentirei MAI a disagio a parlare con un sindaco come lei. Ma non la sarei nemmeno con Marco Reggiani o con Admo Zecchi. Con Livio sì, perché non mi dà l’aria di cittadino con i piedi per terra. Ed è giusto che io abbia queste sensazioni.
    Indipendentemente dal partito, e questo lo dico sinceramente.
    Voterei per la mia lista perché il nostro programma è ricco di PROGETTI CONCRETI tutti certificati, nel programma che distribuiamo non abbiam scritto nulla che non sia già stato verificato, ed inoltre abbiamo la regione che ci supporta e l’ha dichiarato apertamente al congresso che abbiamo fatto.

    Però adesso basta perché sembra sempre che io scriva solo per vantarmi, ma così non è. Sono solo curiosa.
    Voglio che questo, poi, sia un dialogo costruttivo.
    E Manu, non è vero che scrivo solo per esaltare la Rosy.
    Adesso attendo una vostra risposta!

  71. Rino ha detto,

    12 Maggio 2007 alle 9:45

    per Miss, Livio Zerbini è già stato consigliere in una passata amministrazione di Sermide

  72. manu ha detto,

    12 Maggio 2007 alle 12:31

    per Rino: non mi risulta, sapresti dirmi quando? magari quando aveva 18 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma fatemi il favore, fate solo ridere! dire che parlare con Zerbini mette a disagio è perchè voi vi sentite inferiori a lui, ma questo è un problema vostro! inoltre Miss voi sarete pure supportati dalla regione(…………….) ma Zerbini allora da quanto so ha i partiti. E comunque mettersi a lavorare 6 mesi prima non vuol dire avere dei progetti validi, anzi, CONCRETI come dici tu. IN PIù COSA PENSI, CHE GLI ALTRI CANDIDATI SINDACO SI PRESENTINO SENZA UN PROGRAMMA?????????!!!!!!!!!!!!! MA FAMMI IL PIACERE…………………………..

  73. Giovanni ha detto,

    12 Maggio 2007 alle 13:34

    per Miss,
    quanto tempo occorrerà per realizzare i progetti concreti?
    quanto tempo dopo la verifica che quei progetti non saranno realizzati tu ti dimetterai da amministratore in caso di vittoria?
    spero che anche tu, come tutti gli altri, non comincerai a tirare fuori le scuse che la colpa è sempre di qualcun altro.
    A presto

  74. scricciolo ha detto,

    12 Maggio 2007 alle 19:09

    Per Miss: con Livio Zerbini si può dialogare tranquillamente, esprimere le proprie idee, discutere sui progetti da effettuarsi, confrontarsi e decidere insieme sul da farsi senza sentirsi in secondo piano rispetto a lui. Non so se della tua candidata Sindaca posso dire la stessa cosa… anche perchè credo che sia più difficile dialogare con una persona che crede sempre di essere nel giusto, che crede sempre che tutti l’apprezzino perchè si crede bella, intelligente, creativa, che il mondo sia suo e che gli altri siano inferiori a lei. Falla prima scendere dal piedistallo e poi può magari concorrere con la modestia alla carica…
    “scusa” lo sfogo ma in questi giorni sto solo vedendo dei messaggi di una persona che si arrampica sui vetri per recuperare il recuperabile di una persona che non si è riuscita a far valere da sola.

  75. Anna ha detto,

    12 Maggio 2007 alle 21:02

    io penso ke se viene su qualsiasi sinistra a Sermide,ke ci sia Livio Zerbini o Zecchi,le cose non andranno avanti e marciremo tutti.X me è da pazzi votare una delle 2 liste di sinistra,c’è gente ke c’è già stata in Comune e non ha fatto nulla,nulla.E’pure difficile criticarli,xkè non hanno fatto nulla.come si fa a criticare sul nulla?Impossibile!!!x favore svegliatevi a Sermide.Votate una delle 2 liste civike,ke mi sembra giusto così.I fasci lasciamo perdere xkè di qualsiasi colore sia,non è giusto candidarsi con un partito estremo in un paese piccolo come Sermide.X favore svegliamoci…l’unica cosa ke serve a Sermide è creare posti di lavoro,poi potranno arrivare altre cose.La manutenzione delle strade è il problema minore…il lavoro serve…x favore sennò poi voi non lamentatevi se poi i giovani scappano da Sermide,come fanno a stare a Sermide?non c’è lavoro

  76. admin ha detto,

    13 Maggio 2007 alle 17:37

    Speravamo che non ce ne fosse bisogno ma riteniamo di dovervi ricordare che la finalità di questo blog è il confronto sulle idee e sulle opinioni. Invitiamo pertanto tutti coloro che intendono continuare a scrivere di non scadere in insulti reciproci nel difendere altre persone o quant’altro. Se così non fosse ci troveremo nella spiacevole ipotesi di dover chiudere il blog o di consentirne l’accesso solo attraverso password per rendere riconoscibili gli utenti.
    Per ovviare a queste imisure diamo un paio di consigli:
    1) Visto che ci pare di capire che alcuni/e di voi sono candidati/e in alcune liste, se ritenete che i sindaci abbiano bisogno di una “difesa” di qualche tipo o di precisare alcuni concetti, invitateli a partecipare direttamente alla discussione
    2) invece di insultarvi a vicenda, vi invitiamo a scrivere le cose sulle quali vi impegnerete in prima persona qualora foste eletti/e.
    Grazie per l’attenzione

  77. Marco ha detto,

    13 Maggio 2007 alle 18:48

    Che pena sento per te Sermide….non ti vedo crescere, e questo mi rattrista.

    Che pena vedere che l’Admin. deve intervenire pregando di non “insultare” terzi,
    e si che siamo 5 gatti nel blog….

    Se poi ti penso da qui,Sermide,sulle onde di un oceano facendo surf dopo una partita a tennis, la pena e doppia…ma la vita continua!!!

    Purtroppo devo dire che siete e sarete sempre dei “paesani della bassa”
    inteso non come offesa, ma come mentalita’ e scarsita’ di non vedere “ampi spazzi creativi” rimanendo alle critiche se questo e nero…l’altro rosso…di destra….sinistra…centro….
    Sappiamo tutti che non cambia nulla dopo le elezioni: Vinca chi vinca:

    Come ripeto, e la mentalita’, l’osare di essere differenti che Vi manca.
    Ancora pensate che i problemi si risolvono con insediamenti di ditte medio-grandi: Ma quando mai…? Il treno e stato gia perso a suo tempo!

    Ancora non avete sentito parlare di Cina….India…Asia….Romania…ecc.ecc…?
    Mi risulta di una impresa locale….emigrata in altro comune…o no?

    Dovete (i politici, piccoli artigiani,industriali,commercianti locali) cambiare strattegie:
    Il futuro lo avete nelle Vostre mani, siete Voi che dovete “cimentarvi” in vari settori, poi la mano d’opera arriva, e in pochi anni il paese triplica gli abitanti….tutti pagando tasse al comune…..
    I settori sono turismo rurale, agro-alimentare,e coop. di trasformazione,
    con visione di export oltre il mercato italiano: prezzo & qualita’.
    Scordatevi altre cose, sono solo parole da bar!!!

    Per Anna: Capisco la tua giovane eta’…..ma credere che quando parlavo di una Sermylandia nell’area dello zukerificio fosse un parco giostre, credimi che non hai capito cosa intendo.

    Che pena vederti cosi ridotto Sermide!
    Ma forza & ancora forza!

  78. Anna ha detto,

    13 Maggio 2007 alle 19:14

    Ciao Admin.Io non faccio parte di nessuna lista.Mi esprimo come qualsiasi cittadino sermidese.Xò non c’è nessun insulto in questo blog,invece secondo me è giusto parlarne delle elezioni,ci deve essere la libertà di parola xkè ho notato in paese, ke c’è molta confusione nella gente

  79. Miss ha detto,

    13 Maggio 2007 alle 19:33

    Io voglio difendere la Rosy: non se la tira e non pensa di aver sempre ragione, anzi, lei senza la sua squadra si sente molto persa ed è in verità molto più “timida” di quello che può sembrare. Le persone poi è giusto conoscerle.

    Io non ho intenzione di dimettermi, sempre se mai sarò eletta.
    Per chi dice che Zerbini ha i partiti:
    Alleanza Nazionale, Lega Nord e Forza Italia hanno firmato un documento nel quale dicono di supportarci da ora ed in caso di vittoria. Anche noi abbiamo i partiti alle spalle, quindi, ma ci servono sempre e solo per poterci muovere con gli altri enti. La regione, anche lei, come ha dimostrato di esserci vicina per i 2 congressi( il prossimo è sabato!!!), ci sarà vicino in caso di vittoria.

    Anna. Mi fa piacere quello che dici, ma allora non capisco i tuoi “attacchi” all’inizio, quando dicevi che la nostra era tutta una trovata per prendere più voti.

    Manu, sei abbastanza aggressivo/a offensivo/a.

    Giovanni, siamo consci del fatto che un mandato non sarà sufficiente per fare tutto ma si può partire dalle piccole cose. In primis ci sarà da sedersi sulle varie poltrone ed esaminare l’esistente. dopo di che si andrà con ordine, diciamo che in 2 mandati la situazione potrebbe tornare favorevole, ma anche col primo cercheremo di risollevare il “morale” di Sermide.

    Parlando di me, io sono giovane, un po’ giù di morale ultimamente perché la paura di perdere è dietro l’angolo, però in caso di vittoria metterò al vostro servizio tutta la mia voglia di fare, come ho fatto fino ad ora con la mia lista. Io mi impegnerò direttamente per quel che riguarda cultura, istruzione e sport, fosse con ruoli superiori o di consigliere, non mi importa. Le idee ci sono e sono tante. L’entusiasmo della prima volta anche.
    Spero che qualcuno mi voglia dare fiducia. A quanto pare poi, sono l’unica appartenente ad una lista che scrive e risponde direttamente su questo blog.
    So di essere stata provocatrice, di essere stata anche un po’ “cruda”, ma so anche di essere stata sincera, cosa che fa parte del mio carattere.

    Ringrazio anche chi di voi mi ha fatta riflettere.

    Detto questo, vi invito sabato 19 al congresso che faremo sull’agricoltura e soprattutto DOMENICA 20 in piazza garibaldi dalla mattina alla sera, dove alla sera chi vorrà distruggersi i timpani potrà anche sentirmi cantare/suonare.

    Mariangela.

  80. manu ha detto,

    14 Maggio 2007 alle 9:30

    per Miss/ Mariangela: sicuramente sono stata aggressiva, ma la mia intenzione non era offenderti, comunque se è questo che hai percepito , ti pongo le mie scuse.

  81. Miss ha detto,

    14 Maggio 2007 alle 12:03

    Sì, perché mi è parso che tu ti sia scagliata contro di me, comunque accetto volentieri le scuse! Anch’io poi non sono stata molto sottile delle volte, anche perché a questo punto l’attesa è sempre più snervante!: )

  82. Anna ha detto,

    14 Maggio 2007 alle 13:51

    Paesi come Bondeno e Ostiglia in passato erano piccoli,ora si stanno espandendo molto grazie al contributo dei nuovi sindaci.Non capisco tutto questo impegno nel volere mettere le proprie forze nel cibo,non c’è bisogno di quello.c’è bisogno di aziende,di lavoro,di cose concrete.non si va avanti solo con il cibo.se si pensa ke Sermide non possa avere una svolta in modo concreto sulla costruzione di nuove aziende.Inoltre abitiamo in una delle zone più inquinate del mondo,bisogna eliminare i gas tossici ke escono dalla centrale e trovare fonti rinnovabili

  83. scricciolo ha detto,

    14 Maggio 2007 alle 14:02

    è snervante per chi ha la coda di paglia e non vede bene il traguardo vincente…

  84. Anna ha detto,

    14 Maggio 2007 alle 14:11

    a ki ti riferisci scricchiolo?

  85. Miss ha detto,

    14 Maggio 2007 alle 14:28

    Scricciolo ma perché devi sempre essere offensivo? Ma non lo so!
    IO NON HO LA CODA DI PAGLIA.

  86. Rino ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 7:21

    per Miss, Livio Zerbini è stato consigliere all’età di 18 anni, tu allora non eri ancora nata, ecco perchè non l’hai conosciuto.
    Certo è che tra voi giovani aleggia un senso di malessere e sopratutto di disinformazione.
    I paesi come Ostiglia e Bondeno sono sempre stati “grandi paesi”, e no0n è certo il cambio di dirigenza politico che li ha fatti diventare più grandi.
    Storicamente sono sempre stati punto di attrazione per le imprese, sia per la loro collocazione sul territorio e sia per la mancata “oppressione” dovuta alla presenza dello zuccherificio come a Sermide ( checchè se ne dica lo zuccherificio ha bloccato per decenni lìinsediamento di altre industrie sul nostro territorio), difatti con la sua chiusura nell’82 ha travolto quella che era una seppur modesta economia di benessere.
    Vi consiglio di informarvi meglio così da poter evitare in futuro errori già commessi e vi auguro di vedervi partecipi della gestione di questo territorio così maltattato qualunque sia la vostra opinione politica. Auguri a tutti i giovani impegnati!

  87. Anna ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 10:20

    Qualcuno mi può dare una risposta sensata e ben articolata xkè non hanno costruito la piscina a Sermide?Quello è un treno perso,non ci sarà più un’altra occasione,era una manna dal cielo,dei privati ke volevano insiediare a Sermide

  88. Anna ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 10:23

    Siccome ho letto su Sermidiana ke il sindaco si lamentava ke la sua giunta comunale non gli ha fatto lavorare in pace,semtite questa allora…una volta siamo stati a contatto con il sindaco e gli abbiamo kiesto xkè non era stata costruita la piscina.Lui ha risp ke non era stata costruita xkè tanto sarebbe fallita subito e ke tanto ci sn altre piscine vicine…Ditemi cosa ne pensate voi..c’erano testimoni altre persone.Io dico allora ke se non aveva senso come dice il sindaco di costruire la piscina,allora non ha senso costruire niente a Sermide,allora non costruiamo niente,xò la pizzeria Arci l’ha voluta inaugurare,ma a Sermide ci sn solo delle pizzerie

  89. babbo natale ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 10:44

    Ho una proposta fenomenale! Forza ragazzi! Facciamo felice una persona!!!

    Propongo di fare una colletta tra i partecipanti al blog, amici, parenti e conoscenti per comprare una piscina 3×6 e regalarla ad anna!!! eh eh eh

    Ti siamo vicini!

  90. Anna ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 11:20

    guarda babbo natale ke non 6 x niente spiritoso…la piscina avrebbe portato lavoro alle persone,come segretaria,come bagnino,come donna delle pulizie,come custode

  91. Rino ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 12:12

    non focalizzatevi su singoli argomenti, che per alcuni possono essere importanti o meno, si rischia di cadere sempre in polemiche che non portano a nulla di concreto.
    Rispondo ancora una volta ad Anna, come ex istruttore di nuoto conosco abbbastanza il funzionamento delle piscine ed i loro relativi costi (elevatissimi per un comune con un bacino d’utenza basso), per esempio la piscina di Castelmassa, per anni ha avuto una gestione comunale, poi si è passati a quella della UISP ed infine per poter rimanere aperte la si è data in gestione ad una società privata (ne gestisce alcune in Veneto ed in Friuli) dopo averla ristrutturata con un ingente esborso di capitale (ex finanziamento modiali ‘90). Morale , pur di non perdere la struttura il comune di Castelmassa ha fatto un sacrificio anche a scapito di rimetterci (malgrado sia più piccolo di Sermide ha sempre avuto la FRAGD o Cerestar ,come si chiama tuttora, sacrificando talvota il proprio territorio a suo favore!).
    Comunque per farla breve, la piscina costa molto, più a mantenerla che a costruirla, e non penso,purtoppo, che quesa sia una priorità per Sermide, sfuttiamo al meglio,per il momento, quella vicina dei cugini Castelmassesi.
    A proposito l’ultima notizia, negativa, che fine faranno i lavoratori di Edipower che saranno , nelle migliori delle ipotesi, trasferiti per sempre da Sermide?
    Io li inviterei tutti in processione a casa della signora Donati, che bontà sua gli ha salvato la vita, senza però dirgli dove procurarsi da vivere i prossimi anni

  92. Max ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 12:39

    ed avrebbe attirato molti giovani, ed avremo per lo meno la zona del palazzetto sistemata decentemente non un bosco con una specie di parco giochi che i bambini per entrarci devo portare il tosaerba per farsi lo spazio per entrare….
    perchè a Sermide normalmente le grandi pulizie si fanno solo nei periodi di elezioni, non avete notato in questi giorni gli adetti del comune come sono indaffarati a fare pulizie, tagliare erba, sistemare fognature e strade , ecc…..
    non vi pare strano ……….

  93. Anna ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 14:20

    bravo max,grande,finalmente qualcuno mi appoggia.In piscina a Sermide ce ne sarebbe stata di gente come quelli di Carbonara,di Felonica e anke di paesi lontani se la piscina fosse stata bella.ad una persona la piscina può interessare o meno,ma il punto è ke avrebbe portato lavoro a bagnini,inservienti,un bar ci sarebbe stato,poteva diventare un luogo di ritrovo di sera..Bravi continuate così e a sermide ci rimarrete solo voi vekkietti!!

  94. Miss ha detto,

    15 Maggio 2007 alle 22:35

    Comunque anch’io sono con Anna, un comune in fase di involuzione non si può permettere di far chiudere e scappare tutte le piccole industrie e di rifiutare un privato che ti propone di fare una piscina.
    In più Max…Mantovani ha detto con una in lista con me, davanti a me:
    “se volete che vi diamo dei servizi(come una pedana sostitutiva del palco e la corrente elettrica) dovete rinunciare all’erba tagliata…”
    No comment. Questo è proprio quello che un cittadino si vuole sentir dire dall’amministrazione!
    Aiutateci ad invertire la rotta!: )

  95. Anna ha detto,

    16 Maggio 2007 alle 14:56

    io ti dico ke dove abito io ci sn voluti degli anni xkè portasseto pankine,fontane,rete da pallavolo e da calcio.Quando andavamo in Comune a kiedere queste cose,sembrava ke gli facessimo uno sgarbo,ma si può.Ho sentito ke in comuni come Ostiglia x esempio,quelli del comune sn contenti ke la gente vada da loro xkè gli sia offerto un servizio,invece qua a Sermide gli kiedi una fontana e sembra di kiedergli il mondo

  96. Anna ha detto,

    16 Maggio 2007 alle 14:56

    se di una cosa non c’era bisogno a Sermide era la pizzeria all’arci,xò in quello il comune si è impegnato.spiegatemi il xkè

  97. Miss ha detto,

    16 Maggio 2007 alle 17:18

    Non te lo so spiegare, io non ci sono ancora in comune..

  98. Max ha detto,

    16 Maggio 2007 alle 20:35

    Miss… e tutti gli altri … con delle rispopste date dalla amministrazione in questo modo votereste la loro lista….
    io avrei proprio dei dubbi…. sono proprio delle belle risposte da dare in questo periodo di elezioni..

    Per quanto riguarda la pizzeria …. forse si fà presto a spiegare …. basta guardare il colore…

  99. Anna ha detto,

    16 Maggio 2007 alle 20:49

    kiedo una piccola cosa a ki verrà nominato sindaco.Non spendete soldi in marciapiedi belli,in rifacimenti di pavimenti ke sn inutili,ma incentivate delle persone a venire a sermide.

  100. Miss ha detto,

    16 Maggio 2007 alle 23:14

    Io non posso votare per loro, sono una LIBERALEIDEEIANA, in lista, oltretutto!: )
    Ero troppo stanca di gente del genere…
    Peccato che poi sparino fuori il nome di una persona che può sembrare di spicco perché gira e rigira paroloni scenici, ma alla fine, dopo il tanto fumo, cosa si risolverà???

  101. manu ha detto,

    17 Maggio 2007 alle 9:41

    ……………..oltre che essere di spicco è determinato, concreto, TRASPARENTE, PREPARATO, INTELLIGENTE, SA MANTENERE IL SUO GRUPPO COMPATTO, GLI STANNO A CUORE I PROBLEMI DI SERMIDE E VORREBBE RISOLVERLI, HA UNA MENTALITà ELASTICA, SA DOVE ANDARE A BUSSARE PER AVERE INCENTIVI, FINANZIAMENTI…….se vi sembra poco e pensate che gli altri candidati sindaco possano fare molto meglio allora sapete chi votare. ricordatevi che il treno passa solo una volta nella vita……………..chissà se Sermide saprà essere abbastanza astuta. ciao!

  102. Anna ha detto,

    17 Maggio 2007 alle 9:53

    io dico ai sindaci di impegnarsi x l’ambiente,non è giusto ke respiriamo noi tutto questo skifo,è tempo di mettere nelle centrali fonti rinnovabili,ma non vi rendete conto ke muiono tutti di tumore?

  103. chiara ha detto,

    17 Maggio 2007 alle 18:30

    Bè, lasciamo la parola ai risultati senza continuare a spararci addosso come sto vedendo sta succedendo. Tristezze uniche.
    Non siamo all’asilo…
    Spero solo che chi vinca si renda conto che se si vuole un paese decente ha da lavorare… deve avere validi collaboratori perchè se (in vent’anni) non ti sei accorta il Sindaco non fa il comune da solo… ha dietro di sè persone di cui si fida e che sa che se gli indica di fare qualcosa o gli popone un progetto quella tal persona è in grado di portarlo avanti; ti porto l’esempio di un qualsiasi ufficio tecnico di un geometra, un ingegnere, di un architetto: professionisti, se vuoi chiedi pure anche alle persone della tua lista.
    Il “capo”, anche se manca qualche volta, sa che alle sue dipendenze ha persone qualificate che possono portare avanti i lavori indicati da lui, creati da lui, senza difficoltà e con buona qualità.
    Nel suo piccolo l’ufficio tecnico puo’ essere paragonato a un comune.
    Il capo esce a “procacciarsi” il lavoro, a informarsi, lavora anche fuori: E’ SEMPRE PRESENTE COMUNQUE!!
    Comunque, vada come vada… Auguri al futuro sindaco, le problematiche del nostro paese non sono “leggere”…

  104. Anna ha detto,

    18 Maggio 2007 alle 18:49

    Ciao.volevo sapere cosa pensavate del fatto ke sn state mandate a casa 120persone dalla centrale.La questione è molto semplice,bastava ke si cambiasse totalmente la centrale e si mettessero delle fonti rinnovabili,così noi respiravamo aria pulita e le persone non perdevano il posto di lavoro.Ma ora come ora la centrale provoca tr tumori

  105. Giuseppe ha detto,

    19 Maggio 2007 alle 14:45

    Per gli Elettori che ci chiedono ancora per quale motivo vi sono due Liste Civiche e di chi sia la responsabilità della mancata UNIONE!!!
    Se veramente si fosse pensato al solo bene del Paese non ci troveremmo a dover fornire spiegazioni…
    Per fornire una Vera alternativa amministrativa a Sermide, occorre offrire progetti, competenze, senso civico superando ogni Personalismo; in tal senso tutto il gruppo di LIBERALEIDEE ha sempre promosso la fusione mentre gli ideatori di Intento (Rossi e Reggiani) hanno temporeggiato e rifiutato.
    Dopo continui solleciti (da novembre a marzo), siamo arrivati pure a chiedere formalmente l’unione (in forma di fusione) con pari dignità e trasparenza nei confronti dei cittadini, ancora una volta non ricevendo risposte concrete!!!
    Comunque LIBERALEIDEE ha offerto l’alternativa necessaria agli elettori.
    Un caro saluto a tutti Voi.

  106. Anna ha detto,

    21 Maggio 2007 alle 16:12

    ma qualcuno ci ascolterà x i problemi della centrale??

  107. Miss ha detto,

    22 Maggio 2007 alle 8:00

    Anna, i problemi della centrale…a prescindere dal fatto che non è solo lei ad inquinare, per il putiferio che è successo c’è sempre da ringraziare l’attuale amministrazione.

  108. Bolo ha detto,

    22 Maggio 2007 alle 17:47

    Ho seguito la nascita del Blog con molto interesse ed il fatto che ci siano stati molti interventi è sicuramente un fatto positivo perchè nell’ambito di Sermide ci possa essere un dialogo costruttivo al di là della competizione elettorale. Ho pensato molto se intervenire o meno al dibattito anche in considerazione dei molti interventi fatti e in particolare di quelli fatti da Miss, ( O Miss, mia cara Miss come cantava a suo tempo Totò) che ho apprezzato per l’entusiasmo, ma a cui riconosco ingenuità politica forse dovuta alla sua giovane età, ma ho colto l’occasione dell’intervento di Giuseppe per poterlo fare. Secondo Giuseppe gli elettori si chiedono del perchè le due liste civiche non si nono unite? Credo che gli elettori, ai cui attribuisco ancora una “MENTE PENSANTE”, abbiano capito che probabilmente di liste civiche a Sermide ne esiste una sola è non è sicuramente la lista LIBERALEIDEE. Vogliamo parlare del convegno organizzato da questa lista dove sono stati presenti i vari Lucchini, Boni; Pensatori liberi? Persone non informate sui fatti? Persone che vengono a Sermide perché non hanno altro di meglio da fare? O appartenenti a partiti del centro destra chiamati a dare il loro contributo a questa lista per affinità ideologiche. Vogliamo parlare dei componenti della lista? Che forse, anche se non iscritti a partiti politici, schierati sicuramente lo sono. Vogliamo parlare della lista dei sostenitori? Tra i quali mi sembra ci siano esponenti che hanno vissuto e probabilmente vivono al presente la vita politica di Sermide in partiti come la Lega, , Alleanza Nazionale ecc. Per non parlare poi di qualche nominativo inserito nella lista dei sostenitori senza che la persona interessata ne fosse a conoscenza. Allora mi chiedo, se prima di uscire con manifestini che inseriscono una fotografia di balle di fieno con sotto la dicitura “NOI NON LE RACCONTIAMO” rivolto in particolar modo alla lista Zerbini e alla lista Reggiani la lista LIBERALEIDEE facesse un bell’esame di coscienza non sarebbe meglio visto che ne stanno sparando a tutto spiano. O forse di chiarezza non vi è bisogno infondo si sa, nelle acque torbido si pesca meglio. Ringrazio infine la lista LIBERALEIDEE di averci dato la possibilità di liberarle LE IDEE ma sicuramente non saranno quelle che questa lista si aspettava. Un grazie di cuore da parte di un elettore a cui avete dato un ulteriore motivo per credere e votare in una lista che non sarà sicuramente la vostra.

  109. chiara ha detto,

    22 Maggio 2007 alle 18:57

    Ua sola cosa: sei grande!

  110. Giuseppe ha detto,

    22 Maggio 2007 alle 19:25

    Per BOLO..
    un intervento chiaramente di parte (Lista Reggiani) che denota un modo subdolo e diffamante di attaccare gli altri per poter emergere..comunque non mi meraviglio, è da mesi che attuate questa tattica… Se lei fosse imparziale, informato e conoscesse personalmente le persone che compongono la lista Civica LIBERALEIDEE non farebbe certe affermazioni!!
    Grazie e auguri.

  111. Amleto ha detto,

    22 Maggio 2007 alle 22:48

    Mi unisco al commento di Chiara! Grande Bolo!

  112. Rino ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 6:33

    Mi aggrego ai pensieri di quelle persone che criticano il modo di comportarsi della lista “LIBERALEIDEEE” ; è l’unica lista che stà facendo campagna elettorale contro le altre , neanche i “FASCI DEL LAVORO” che sono sempre espliciti nelle loro espressioni, usano questo tipo di campagna elettorale.
    Per una corretta informazione la lista ” INTENTO” , a quanto ne so, ha posto come condizione per suo volere , LA NON INGERENZA DEI PARTITI al suo interno, respingendo così proposte di aggregazione pervenute da entrambi gli schieramenti.
    Comunque vi aspetto tutti questa sera al Capitol, spero di sentire interventi ..seri.

  113. Amleto ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 9:17

    La penso come te Rino… e penso che questo sia il senso che deve avere una lista civica nel momento in cui si dichiara tale!A mio parere il fatto di rifiutare una fusione con Liberaleidee è un segnale di grande coerenza. Perchè mai avrebbero dovuto unirsi a una lista di centro-destra camuffata da lista civica?

  114. manu ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 10:49

    stasera DOVETE essere tutti presenti al faccia a faccia, non fatevi abbindolare da chi ha paura del confronto e dice di stare a casa a guardare la partita…………..sono RIDICOLI ! siamo o non siamo in un paese democratico? ???????

  115. Anna ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 11:44

    allora Miss dai dell’ignorante anke ad Amleto visto ke anke io poco tempo fa avevo detto ke vi spacciavate come Lista civica e in realtà non lo eravate,dai anke a lui dell’ignorante come l’hai dato a me,dai sii coerente

  116. Rino ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 12:09

    domande per i candidati:

    1. Se Edipower chiedesse il potenziamento della centrale usando come combustibili le ” fonti rinnovabili ” tra i quali, plastica, rifiuti urbani e non , e come contropartita la rinuncia dei trasferimenti del personale, voi accettereste ?

    2. Se Edipower chiedesse il ” raddoppio di potenza ” della centrale, utilizzando il metano, quale sarà la vostra posizione ? Che cosa chiedereste come contropartita ?

  117. Bolo ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 12:29

    Ma guardate che è bello il mondo, basta un attimo, intervieni a una discussione aperta, e appena hai il coraggio di esprimere le tue considerazioni vieni etichettato e qualcuno si scaglia contro di te. Mi scuso con la lista Reggiani se ho attirato le ire del buon Giuseppe. Lista a cui riconosco un comportamento estremamente corretto e limpido E’ indubbio che le mie considerazioni derivano proprio dal conoscere persone e fatti della vita pubblica Sermidese e non.
    Ed è per questo che invito la LISTA LIBERALEIDEE ad essere chiara con i cittadini sermidesi. NOI SIANO UNA LISTA DI CENTRO DESTRA. E come diceva una famoso comico di Zelig parafrasando il comportamento di un Assessore di un Comune dell’Emilia Romagna
    “SIGNORI FATTI NON PUGNETTE!!!!!!!!!!!!

  118. Max ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 12:47

    Si si , prendete pure in giro …
    ma mi sà che l’unica alternativa per cambiare Sermide sia Libera le idee…..

  119. Amleto ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 14:11

    Certo Manu, io ci sarò e penso ci saremo in tanti!
    !

  120. manu ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 14:38

    scusate ma LIBERALEIDEE il questionario pensa di mandarlo sul blog o lo farà stampare direttamente sulla gazzetta?

  121. Anna ha detto,

    23 Maggio 2007 alle 18:17

    Mi è venuto da ridere quando ho letto nelle risposte alle domande di Zecchi riguardanti la piscina.Zecchi ha fatto parte della vekkia amministrazione,la cara vekkia amministrazione ke non ha voluto la piscina ke sarebbe diventata privata grazie a Max e Genny.Xkè Zecchi deve dire ke andrebbe bene un’acquaparco come quello ke c’è a Bondeno quando è lui stesso ke non ha voluto la piscina???cosa ne pensate voi?

  122. Anna ha detto,

    24 Maggio 2007 alle 16:40

    xkè ci sn due liste dv si candidano sempre le stesse persone??ke senso ha?è una presa in giro??ci vuole il cambiamento

  123. Genio Incompreso ha detto,

    24 Maggio 2007 alle 19:35

    MA NON HO CAPITO PERCHE’ CANCELLATE SOLO I MESSAGGI A SFAVORE DELLA LISTA ZERBINI…

  124. Anarchico ha detto,

    24 Maggio 2007 alle 19:59

    Salve ..vorrei fare una riflessione sul dibattito incontro dei candidati sindaci … la sala era gremita tra candidati e supporter piu’ la clak della sinistra arrivata dai comuni limitrofi … domando a chi è servita? ,,, Ma procediamo con ordine (Marco Reggiani) ho apprezzato la sua correttezza e la semplicita’ ha ribatito il concetto semplice che nel momento del bisogno andra’ a Roma battera’ i pugni sul tavolo e Prodi intimorito lo riempira’ di soldi poi al ritorno andra da Formigoni stessa scena per non parlare della provincia perche’ i partiti non servono a niente… pero’ se uno si chiama Marco Reggiani tutto è concesso …..ora veniamo a SER bini in definitiva l’ha ribadito piu’ volte che lui sara il sindaco quindi per quale motivo dovremmo andare a votare? ( Nei paesi dove hanno assaggiato la sua ideologia non si votava ) ora la domanda che mi pongo è se Sermide si è ridotta a paese bulgaro la colpa è delle persone che ci hanno amministrato o delle ideologie.. se delle persone che ideologie professano ? ( Bisi.. ex sindaco è stato chiaro nel suo intervento sono COMUNISTA e VOTO Serbini ) proseguendo ho capito che c è chi lavora per produrre reddito e chi lavora per consumarlo SER bini è uno di questi infatti studia ….è arrivato storicamente al periodo romano ora tutti sappiamo siamo nel 2.007 hai voglia !!!!….l’impressione è come recita Beppe grillo” i politici una volta usati si buttano come i pannolini “ ho avuto l’impressinone che si cambiano gl’uomini e rimangono i pannolini …..La lista Liberaleidee (assente il candidato sindaco beata lei…si sa che le donne amano farsi desiderare ) ha espresso concetti di fattibilita’ sull’occupazione e voglia di fare… è la medicina giusta per il nostro territorio … ma siamo impazziti se vuoi il voto dei poveri bisogna costruirli ..e’ l’ideologia di Ser … è specialista in questo…..Admo Zecchi preparato in tutto ha risposto concretamente alle problematiche urbanistiche e ambientali lui vive nel 2.007 complimenti Admo … non devi agitarti troppo…. bene che vada avremmo il solito vice sindaco Mantovani e un’assesore all’urbanistica quasi muto lavora in banca lui si che se ne intende… Zerbini coincidenza nei nomi, ora se tutto andra bene gl’unici che ci guadagneranno saranno Ser e la sua coalizione e Reggiani il quale vedra’ riempirsi di anziani la casa di riposo evviva …
    Buon voto a tutti ….

  125. manu ha detto,

    25 Maggio 2007 alle 8:22

    genio incompreso…………………..vi siete proprio accaniti sulla lista zerbini……………………………avete proprio il terrore che vinca…………………..comunque fate degli interventi intelligenti ed EDUCATI e vedrete che ve li pubblicheranno

  126. chiara ha detto,

    25 Maggio 2007 alle 8:46

    Bè, non mi sembra ce ne siano molti a favore, quasi quasi sembra cencellino quelli a favore!!

  127. Anna ha detto,

    25 Maggio 2007 alle 10:37

    Mi è venuto da ridere quando ho letto nelle risposte alle domande di Zecchi riguardanti la piscina.Zecchi ha fatto parte della vekkia amministrazione,la cara vekkia amministrazione ke non ha voluto la piscina ke sarebbe diventata privata grazie a Max e Genny.Xkè Zecchi deve dire ke andrebbe bene un’acquaparco come quello ke c’è a Bondeno quando è lui stesso ke non ha voluto la piscina???cosa ne pensate voi?

  128. Anna ha detto,

    25 Maggio 2007 alle 21:38

    x favore,votate una persona nuova,non sempre quelle,sennò Sermide non si risolleverà più. Sapete voi stessi ki sn quelli nuovi e sempre quelli.x favore fatelo x il vostro bene sennò tutti i giovani scappano…x favore

  129. Genio Incompreso ha detto,

    26 Maggio 2007 alle 9:16

    Uhuh, terrore che vinca, attenzione, paroloni!!!!!

    Anna, tu fai il tuo e vedrai che andrà tutto bene!:p

    D’altra parte Zerbini lo votano i suoi parenti e gli amici dei parenti, ma giusto perché vale l’idea del partito. Che mortadella lo sappia?

  130. Anna ha detto,

    26 Maggio 2007 alle 11:24

    ma dentro da zerbini e zekki ci sn sempre le stesse persone ke x 20 anni non hanno fatto nulla,ma svegliamoci

  131. Anna ha detto,

    26 Maggio 2007 alle 15:04

    mi spiegate xkè boicottano solo i msg contro Zerbini?

  132. Mary ha detto,

    26 Maggio 2007 alle 17:32

    Per Genio Incompreso, io Zerbini non lo conoscevo ma l’ho sentito parlare e senz’altro lo voterò e cmq il suo linguaggio mi sembra chiaro e comprensibile, magari ce ne fossero! E visto che sei un genio perchè non ti sei candidato tu? Avremmo risolto tutti i problemi.

  133. Genio Incompreso ha detto,

    28 Maggio 2007 alle 22:24

    Mary hai votato per il perdente, ed hai fatto bene. Certo che 31 voti tra una lista e l’altra sono proprio pochi e non è una vittoria schiacciante, anzi.

  134. mary ha detto,

    29 Maggio 2007 alle 18:47

    l’avrei votato in ogni caso ed e’ stato un ONORE averne avuto la possibilita’!

  135. cristian ha detto,

    20 Giugno 2007 alle 17:08

    Dopo l’alba vedremo che giornata sarà.
    Cominciamola bene chiedendo l’attribuzione della frequenza wimax.
    Un paese “vecchio e fermo” come Sermide deve inizaire a svegliarrsi guardando ad un futuro migliore che già c’è.
    Innovazione e coraggio potranno migliorare la situazione.

  136. AnferTuto ha detto,

    29 Luglio 2007 alle 12:00

    Hola faretaste
    mekodinosad

  137. daniele ha detto,

    5 Agosto 2007 alle 22:42

    Ho appena letto il volantino della lista Zerbini pubblicato su Sermidiana in data 27/7,leggendolo bene tra le righe dice che Sermide praticamente è un buco di posto.
    Condivido pienamente ciò che è scritto, ma nello stesso tempo ricordo a loro che il buco l’anno creato loro in 15 anni di mal governo.
    Quindi non gli resta che recitare il mea culpa.

Lasciaci un commento